Tremori

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e ho già scritto diverse volte su questo sito.
Scrivo per una curiosità più che per una preoccupazione.
Spesso, soprattutto quando ho freddo o sono molto nervosa comincio a tremare tutta: gambe, mani e mi irrigidisco a tal punto da avvertire dolori anche al petto e alla testa come se mi stessi spremendo; e quando i tremori si calmano mi resta un bel mal di testa e un pò di affanno.
Volevo sapere se è un mio modo di reagire in maniera esagerata agli stimoli esterni, se è normale o può trattarsi di qualcosa.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Potrebbe essere una infezione misconosciuta alle vie urinarie (candida?), una parassitosi intestinale (difficile da riconoscere e da eradicare: in genere si convive con un eventuale ossiuro, ad esempio), come anche una reazione all'eventuale assunzione di estroprogestinici, per lo più.

Provi a fare VES e fibrinogeno, oltre che emocromo e QSPE, nonchè es. citologico vaginale per ricerca candida.

Saluti.
[#2]
dopo
Utente
ma sarebbe una cosa grave? e che sono gli esami fibrinogeo e QSPE?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Nulla di grave, ma solo un controllo preventivo, data la sua giovane età.

Il fibrinogeno è un esame del settore della coagulazione. Il Quadro Siero Proteico è un esame di routine, che valuta la condizione delle proteine del sangue, quali l'albumina, e le gammaglobuline, che servono, ad esempio, per vedere se vi sono infezioni.

Quanto alla candida, essa è stata definita l'epidemia silenziosa del XX secolo: in pratica, è come se ce l'avessimo tutti, data la cattiva alimentazione che seguiamo.

Niente di più.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Bene. comunque riguardo alla candida eseguo ogni anno il pap test dalla ginecologa e nell'ultimo non è risultato nulla. VES ed emocromo completo li ho fatti pochi mesi fa ed era tutto nella norma.
Dovrei fare il fibrinogeno e il QSPE.
La terrò aggiornata grazie.

PS ma se poi non uscisse nulla di strano da questi esami, vorrebbe dire solo che sono io a reagire in maniera esagerada al freddo ed al nervosismo? perchè questi tremori cosi forti li ho solo quando sento freddo o sono nervosa.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
La candida può anche non rivelarsi, però può sussistere, perchè "nasce" a livello intestinale, e poi, per via linfatica, raggiunge le mucose vaginali, nelle donne. Un discorso complesso. Il pap test è poi un'altra cosa.

Non credo peraltro agli stadi d'ansia, se non a quelli legati a coscienze in crisi.

Se c'è un tremore, non è l'ansia, ma c'è una radice fisica, anche se esso si rivela quando c'è un'ansia.

Non voglio spaventarla. Sicuramente non risulterà nulla dalle analisi (è giusto un controllo), ma - è questo un consiglio che dò sempre a tutte le donne - attenta agli estroprogestinici: sono carcinogeni di classe 1, per chi non lo sapesse o non lo volesse far comprendere.

Ogni tanto, faccia un'urinocoltura.