La pomata "itamitrauma" consigliata dal farmacista

Salve,
La sera del 18 maggio ho avuto un piccolo incidente con trauma cranico e conseguente "bernoccolo" di dimensioni abbastanza grandi sulla tempia destra. Ho immediatamente provveduto a metterci del ghiaccio e il gonfiore si è alleviato un pò. Non ho avuto sintomi come vomito, mal di testa, nulla. Al pronto soccorso mi hanno detto di aspettare semplicemente che si sgonfiasse applicando ghiaccio. A distanza di giorni il gonfiore diminuiva pian piano ma senza scomparire (mi si è fatto anche l'occhio nero). La mia preoccupazione è che ora 2 giugno, a distanza di 2 settimane, ho ancora il "bernoccolo", indolore e un pò molle, come se fosse una piccola palla. Attualmente sto applicando la pomata "ITAMITRAUMA" consigliata dal farmacista. Devo aspettare ancora? oppure bisogna intervenire chirurgicamente?. Sono preoccupato, spero che questo bernoccolo vada via. Aspetto una risposta al più presto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la presenza del "bernoccolo" è ancora normale, ovviamente non conosco le dimensioni iniziali, quelli attuali ed il relativo decorso.
Potrebbe farsi controllare dal Suo medico curante per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Beh premetto che le dimensioni iniziali erano molto più grandi e il gonfiore era anche più esteso lateralmente, ora è solo concentrato in un punto, come già detto sembra una pallina. Quindi è normale che sia passato tutto questo tempo senza sgonfiarsi? Il mio medico mi ha detto di aspettare e nel caso fare un ecografia, ma volevo un altro parere. Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il Suo medico Le ha dato un suggerimento corretto, attenda ancora qualche settimana.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
non c'è rischio che mi rimanga a vita? ho questa stupida paura.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo, nella peggiore delle ipotesi si può asportare chirurgicamente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato di grande aiuto!
[#7]
dopo
Utente
Ultima domanda, secondo lei posso continuare ad applicare del ghiaccio o è sbagliato?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ormai il ghiaccio non ha alcuna efficacia, può farne a meno.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, il mio "bernoccolo" è ancora qui dopo quasi un mese...è piu o meno grande quanto una piccola oliva, sta diventando piu solido e indolore. Sto applicando la LIOTON da una settimana ma i miglioramenti sono davvero piccoli.. A questo punto sono molto preoccupato che davvero possa rimanermi a lungo, ho paura che neanche chirurgicamente sia possibile toglierlo. Vorrei qualche chiarimento a riguardo, se IN OGNI CASO è possibile l'operazione, come funziona e quanto dura, e se questo bernoccolo possa essersi trasformato in qualcosa di più grave del previsto o è solo un normale processo di guarigione molto lungo. Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente l'ematoma si è organizzato in fibrosi (è solo un'ipotesi).
A questo punto si faccia controllare da un chirurgo per avere un parere diretto.
E' ovvio che chirurgicamente si possa asportare, qualora ci siano le condizioni, questo lo dirà il chirurgo a cui si rivolgerà.

Cordialmente