Crollo emotivo

Buongiorno, scrivo per un problema che mia mamma, di 65 anni, ha da anni. A volte si sente male con in seguenti sintomi: forti giramenti di testa, vomito peristente, perdita di conoscenza. Sono come degli attacchi, è stata in PS varie volte, le hanno fatto anche una tac completa, dagli ecg non risulta nulla così come da altri esami strumentali. Soffre di cervicale con artrosi, ha sofferto di una labirintite da giovane molto forte, ma secondo noi familiari il suo è soprattutto un problema psicologico: gli attacchi li ha in genere nei periodi di maggiore stress emotivo, è una donna molto chiusa, non si sfoga mai, si preoccupa per tutto, anche per cose che non puo' controllare o per cose che non fanno parte della sua vita quotidiana e in genere quando qualcosa non va come dovrebbe, crolla. Non so spiegarlo, ma la sensazione che abbiamo noi vedendola (anche svenire) è che il suo corpo si voglia liberare dalla tensione e crolli: dopo sta male giorni, a volte non riesce a muoversi dal letto ne' a parlare, a volte rientra in un paio di giorni, ma il problema è che vorremmo aiutarla, magari indirizzandola verso un medico competente per il suo caso, ma non sappiamo come. Le prescrivono tanti esami strumentali, ma forse ci vorrebbe un neurologo, o uno psicologo, non so ma qualcosa di diverso, che non si occupi solo del fisico ma in genere di tutto l'organismo, cervello compreso. Attendo un cortese parere, se vorrete darmelo. Saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Credo che la sua indicazione di trovare uno Specialista che segua la sua mamma sia dal punto vista fisico che psicologico sia la strada migliore da percorrere. Perchè non chiede al Suo medico di base il nome di uno Specialista con tali caratteristiche nella Sua zona di residenza?
Cordialità.
Giulio Pio Urbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte, ma come si chiama uno specialista con queste caratteristiche?
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1

Buongiorno Signora,
come Le avevo già anticipato nella mia precedente risposta, uno "Specialista con tali caratteristiche", va cercato nel Suo bacino di residenza, per tanti motivi, il primo è quello della facile reperibilità in caso di bisogno urgente, anche solo per un consulto telefonico.
Io sono in grado di darLe dei nominativi in Milano e provincia, ma credo che questo non Le sia di molto aiuto, mentre credo che il Suo Medico di Base sia in grado di fornirLe il nominativo di un collega con tali caratteristiche es: un Medico Psicologo, uno Psicologo che collabora con uno Studio Medico per la parte Internistica, uno Psichiatra od un Neurologo.
Cordialità. Giulio Pio Urbano.