Dolore alla parte sinisttra della testa e intorpidimento e formicolio degli arti

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di quasi 25 anni e da sabato scorso sono particolarmente preoccupata per quello che mi sta accadendo.Dopo aver trascorso un pomeriggio a studiare, in serata e dopo aver fatto una doccia inizio ad avvertire un dolore strano al braccio sinistro, nella parte superiore. Li per lì non ci faccio molto caso, ma inizio a preoccuparmi quando il dolore inizia a farsi più forte fino a riguardare la spalla e ho iniziato a sentire una strana stretta al polso sinistro, come se anche la maglia che portavo mi desse fastidio. In più, toccando la parte del braccio che aveva iniziato a farmi male, notavo un dolore più forte a contatto con le dita, come se si trattasse di un dolore a qualche nervo sottocutaneo.
Preciso che sono molto ansiosa, tendente all'ipocondria, e ho iniziato a preoccuparmi molto perchè avevo la sensazione di non vedere bene, che mi girasse la testa e che avessi nausea. In più, toccandomi l'avambraccio sinistro ho notato uno strano dolore al tatto, come se vi fosse anche un nervo proprio sotto il braccio che, al tatto mi facesse male.
Ho cercato di pensare a qualcos'altro per distrarmi e pian piano il dolore si è calmato fino quasi a dimenticarlo. Domenica mattina però mi sono svegliata particolarmente giù di morale e nervosa. Il dolore e il fastidio al braccio sinistro erano ancora lì ed era ancora lì anche lo strano dolore cutaneo all'avambraccio destro. Ho provato a vedere se vi fossero dei lividi o dei gonfiori, ma non si vede nulla. Nel vestirmi ho notato di avere dei lividi su gambe e cosce, alcuni dei quali li avevo già notati da un bel po' di tempo, ma non ricordo come me li sono procurata. Toccando questi lividi però non provavo nessun dolore, mentre invece lo stesso dolore 'al nervo' come quello alle braccia l'ho provato sopra il ginocchio sinistro e lateralmente alla coscia destra.
La cosa ha iniziato a preoccuparmi parecchio e ho trascorso una intera giornata nel panico, temendo avessi qualche problema di circolazione o coagulazione del sangue.
Ho dei tremori alle braccia e in più stamattina mi sento la parte sinistra della testa come intorpidita e addormentata (sensazione che ho provato spesso e per la quale sono stata spesso presa in giro, raccontandolo). Ho paura si possa trattare di qualcosa di serio, come una specie di ictus o ischemia cerebrale lieve o qualcosa che mi impedisca la corretta circolazione del sangue. Il mio medico curante mi direbbe che si tratta della mia ansia e che sono io stessa a 'crearmi' questi malesseri.

Stamattina mi sentivo un po' meglio, ho provato a studiare, ma abbassando la testa il fastidio alla testa o alla tempia sinistra o anche in prossimita della cervicale ha continuato a momenti alterni e adesso è ricomparso quello strano dolore al braccio sinistro con formicolio alla mano.
Ho troppa paura e vi scrivo per evitare di farmi cogliere da un improvviso attacco di panico, nella speranza che possiate tranquillizzarmi un po'.

Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi problemi come ictus o ischemie cerebrali, la sintomatologia infatti non sembra di tipo circolatorio.
Più probabile è un problema alla colonna cervicale come causa dei sintomi riferiti.
Pertanto indagherei in primis la colonna cervicale, ne parli col Suo medico curante per un primo orientamento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro