rumore quando cala il sonno

Mia mamma ha 44 anni, è una donna piuttosto stressata ma si mantiene in forma e sembra molto più giovane di quello che è. Dorme da 20 anni con un ''russatore'' e questo contribuisce a farle avere un sonno poco ristoratore.
Da un po' di giorni le capita di sentire una specie di rumore in testa che si muove circolarmente(lei me lo ha descritto dicendo che fa ''ve è da sola, senza rumori particolari al suo fianco). secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Credo che il problema di fondo possa essere quello che lei definisce "un russatore che le dorme a fianco da 20 anni". Forse facendo sottoporre il russatore ad un esame "Polisonnografico con ipnogramma" e vatutato questo trattando il paziente con CPAP il primo respirerebbe meglio durante il sonno prevenendo ipertensione arteriosa, cardiopatia ipertensiva, declino/deterioramento cognitivo e rischio di stroke ischemico. Forse sua madre, risolto il disturbo ambientale, recuperebbe la sofferenza acustica (in fondo sta subendo un micro-traumatismo acustico da lungo tempo) riacquisendo così ina qualità di sonno. Il "rumore nella testa" è comunque meritevole di attenzione pertanto ritengo come sua madre potrebbe rivolgersi ad un Centro di Medicina del Sonno.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, risolveremo