Dolore occhio

Gentile dottore, sono una signora di 54 anni. Circa tre mesi fa ho avuto delle reazioni allergiche ai colliri che mi hanno causato gravi congiuntiviti. L'oculista ha curato le congiuntiviti ma dopo un certo periodo ho iniziato ad avere dolore agli occhi anche fitte interne. L'oculista mi ha visitato ed ha detto che l'occhio non aveva niente; mi ha così consigliato una visita dal neurologo. Lunedì scorso sono così andata alla visita. Il neurologo mi ha fatto delle domande su come si manifestava il dolore, poi mi ha fatto fare dei movimenti con le braccia e mi ha fatto sdraiare sul lettino. Mi ha detto di scoprire la pancia e poi mi ha graffiato con un oggetto appuntito (con una punta molto ruvida) che ha tirato fuori dal martelletto. Mi ha fatto malissimo ed io sono rimasta di sasso. A casa ho controllato quello che mi aveva fatto ed avevo un graffio lungo 30 cm sulla pancia. Sono ritornata da lui per chiedere spiegazioni e lui mi ha detto che voleva controllare la mia reazione e che inoltre l'oggetto non l'aveva costruito lui. Io sono preoccupatissima per le possibili gravi infezioni dato che sicuramente l'oggetto non era disinfettato e viene usato con tutti i pazienti. E' possibile che succedano queste cose? Dovrò fare un controllo fra qualche mese per vedere se ho preso infezioni gravi come l'epatite o l'aids? Sono così disperata. Mi aiuti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la manovra che Le è stata effettuata dal neurologo serve per la ricerca dei riflessi addominali, è una manovra di routine che si fa a tutti i pazienti durante la visita neurologica.
A me non è mai successo in quasi 30 anni di professione di avere graffiato un paziente, infatti la punta con cui si ricercano i riflessi addominali è una punta smussa.
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
Non penso che succederà nulla, ne parli pure col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
La punta che ha usato il medico non era appuntita come un ago, era più grossa ma molto ruvida non levigata. E' possibile? Normalmente la punta è completamente liscia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente la punta era usurata, non saprei cosa dirLe, è la prima volta che sento una cosa di questo tipo.