La testa o colpi

Ho 27 anni, svolgo una vita sedentaria e da circa sei mesi soffro di forti vertigini e nausea, spesso a seguito di semplici movimenti con la testa o colpi di tosse.
Ho eseguito un esame del sangue negativo,un RM encefaleo, con esito negativo,un esame vestibolare negativo,un ecocolordoppler ai tronchi sovraortici negativo,una radiografia ai polmoni negativo e infine una RM alla cervicale riportando una rettilizzazione della colonna cervicale, è possibile che i miei problemi possano dipendere da questo?
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Le sindromi vertiginose rappresentano spesso un piccolo enigma di non semplice risoluzione.
Non è possibile, ovviamente, esprimere un parere esaustivo senza visita ed esame obiettivo, tuttavia una patologia molto frequente del labirinto è la "vertigine parossistica posizionale benigna", causata dal distacco di otoliti all'interno dell'apparato vestibolare.
Tale patologia si manifesta con sintomatologia vertiginosa improvvisa della durata di alcuni secondi in seguito a movimenti quali: flettere all'indietro la testa, girarsi nel letto, chinarsi per allacciare le scarpe, ecc. Per la diagnosi è necessario effettuare la manovra di Dix-Hallpike. Il trattamento più efficace in questa forma di vertigine è rappresentato da specifici esercizi di rieducazione vestibolare ( ad es. la "Modified Epley Procedure").
In ogni caso è di fondamentale importanza un accurato esame obiettivo da parte di un neurologo e di un audiologo.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI