Diminuzione forza nelle mani

Buongiorno,
mio zio di 75 anni accusa da circa un mese una riduzione della forza in entrambe le mani in particolare quando si tratta di fare presa o stringere un oggetto. Dice di accusare un indebolimento anche ad una gamba. Il tutto senza accusare dolori o altri sintomi particolari. Ho letto su internet che questi sintomi possono associarsi anche a malattie molto gravi. Ovviamente non richiedo una diagnosi a distanza visto che a breve farà tutti gli accertamenti del caso ma solamente se questi sintomi possono associarsi anche a patologie meno gravi (ad esempio lo stress...).
grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Plaino Psicologo 22 1
Un solo sintomo è scarsamente indicativo per una diagnosi quindi, come già programmati, potranno essere molto importanti gli approfondimenti che state per effettuare. Comunque una sindrome da stress, che spesso induce tensione muscolare e contrazione dell'intero apparato muscolo-scheletrico, potrebbe portare alla percezione di una minor forza a disposizione proprio perché i muscoli, costantemente in tensione, posso essere maggiormente affaticati.

Distinti Saluti
Dr. Carlo Plaino
www.psicologibergamo.altervista.org

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un deficit di forza agli arti va sempre attenzionato mediante una visita neurologica che valuti obiettivamente l'entità del problema. In questi casi le cause possono essere molteplici (circolatorie cerebrali, neuropatiche, neuromuscolari, neuronali, ecc..) e ovviamente non è questa la sede per una loro definizione, pertanto faccia effettuare allo zio la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro