dolori persistenti da mesi

gentili dottori
vorrei una valutazione sul mio quadro clinico
brevemente:
sette mesi fa incomiciarono fascicolazioni e una serie di dolori muscolari ai glutei cosce e polpacci , dopo tre mesi dall'esordio sono andato a fare la prima emg agli arti inferiori con esito nella norma dicendomi di fare un altro controllo fra tre mesi .
nel frattempo mi incominciarono dei dolori alle spalle e al collo non dolorosi ma fastidiosi e con un senso di stachezza ai muscoli spalle e deltoide, alla luce di questo e passati i tre mesi dall'ultima elettromiografia sono andato a ripeterla ma a tutti i quattro arti più la visita di controllo.
vi scrivo quanto esposto " sintesi esame neurologico " bilateralmente : riflessi profondi tutti un po vivaci, simmetrici; accenno ad hoffmann; rare fascicolazioni ai polpacci ( reperti tutti non necessariamente patologici ). per il resto esame negativo. "
elettromiografia " attività spontanea : rari potenziali di fascicolazioni nel gastrocnemio mediale sia a destra che a sinistra; assente negli altri muscoli sopra indicati. attività clinica durante la contrazione volontaria massimale ( da 0 a 5 ) :5 attività elettrica durante la contrazione volontaria massimale : interferenza dell'ampiezza media di 1-2 mV; parametri dei potenziali di unita motoria : normali. "
conclusioni " quadro EMG normale in tutti i muscoli esaminati, con l'eccezione di rari potenziali di fascicolazione nel gastrocnemio mediale bilateralmente ( reperto non necessariamente patologico ) nei limiti della norma tutti i parametri considerati relativi alla coduzione nervosa.
ecco qua dopo sette mesi dall'esordio il mio quadro
persistono ancora la serie di dolori muscolari agli arti inferiori non continui spesso più a riposo che in piedi e l'indolenzimento al collo e alle spalle che e' questo che mi invalida di più,pur mantenendo la stessa forza di prima quando alzo le braccia a livello spalle o oltre dopo poco diciamo 30 secondi mi incominciano a bruciare se cosi si puo dire i muscoli delle spalle e deltoide ad esempio asciugandomi i capelli devo cambiare spesso mano col telefonino uguale tutte cose di questo genere e il collo indolenzito a volte di più a volte di meno
il neurologo non mi ha detto più di tanto su questo ma mi ha detto che in sette mesi se avessi avuto la" malattia", avrei gia dei problemi motori
cosa ne pensate

con l'occasione vi saluto e vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Ha problemi articolari di qualche natura?

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
salve dottore mura grazie per avermi risposto

non so cosa voglia intendere ma non ho problemi articolari almeno fino a sette mesi fa non avevo nessun problema.
con l'arrivo delle fascicolazioni mi sono venuti una marea di disturbi come sopra citato e non son buono a scrollarmeli di torno.
volevo sapere dottor mura se nel mio quadro clinico posso stare un po tranquillo per quanto rguarda la "malattia "
la ringrazio se vorra rispondermi
cordiali saluti

[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Mi sembra che possa essere abbastanza tranquillo, per quanto concerne il suo timore di una malattia neurodegenerativa.
Mi viene più che altro in mente un qualche disturbo correlato alla postura o a problematiche osteo-articolari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
gent.dottore mura

la ringrazio di avermi risposto

si più che i dolori che quelli in qualche maniera si sopportano ,vorrei essere abbastanza tranquillo sulla malattia degenerativa che non ti fa vivere bene.
comunque solo il tempo e il non pensarci chiarira un po tutto
se mi permette chiedergli un consiglio su cosa fare per quanto riguarda i dolori " non forti ma fastidiosi " che mi asssillano se eventualmente c'e qualche terapia o qualche esame ulteriore da fare .

la ringrazio se vorra rispondermi

cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Se il suo medico concorda, potrebbe fare una visita fisiatrica
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
gent. dott. mura

grazie per avermi risposto

si a questo punto concordo con lei per una bella vita fisiatrica vediamo cosa salta fuori.
io dottore sono veneto e da queste parti si dice " dopo la cinquantina una rogna ogni mattina" ed e' vero.
la saluto dottore mi ha fatto molto piacere il suo consulto

grazie.......