Parkinson giovanile

Buongiorno dottore, a mia moglie, 43 anni, dopo il manifestarsi di una trombosi alla gamba dx ed alcuni dei sintomi:
tremore braccio dx
rigidita' nel muovere la gamba dx
eccessiva salivazione
insonnia
crampi
Su consiglio di un neurologo ha eseguito la Tomoscintigrafia (Spect ) e le e'stato diagnosticato un parkinson giovanile. Ci siamo recati in centro specializzato, dal quale siamo usciti con la seguente terapia:
Azilect 1mg 1 die ( introvabile )
Requip 2mg RP 1 die prima settimana
Requip 4mg RP 1 die seconda settimana
Requip 6mg RP 1 die terza settimana
Requip 8mg RP 1 die quarta settimana
In seguito si vede se il dosaggio non ha prodotto miglioramenti, si decide se aumentare.
La mia domanda e', secondo lei, questa e' la terapia, usando farmaci (dopamino agonisti) di nuova generazione che attualmente stanno dando i migliori risultati?
Ci sono terapie alternative senza usare la l-dopa inizialmente usando altri farmaci dopamino aponisti?
Si puo partire con la terapia senza l'Azilect, visto che e' introvabile?
Una volta iniziata la terapia si puo' interrompere Azilect, se non dovesse essere disponibile, cio' puo' creare dei problemi?
L'Azilect puo'essere sostituito con altro equivalente?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita'e la saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il requip (ropinirolo) è un dopaminoagonista frequentemente usato nelle fasi iniziali delle sindromi parkinsoniane in generale, specialmente nei soggetti giovani come Sua moglie.
La terapia prescritta mi sembra corretta in quanto non prevede dall'inizio l'uso della levodopa che andrebbe riservato, soprattutto nei giovani, alla fase in cui la terapia con dopaminoagonisti o altri farmaci non controlla più la sintomatologia. L'azilect (rasagilina) non ha ancora un equivalente, è un'inibitore delle MAO-B che in diversi studi ha dato buoni risultati. L'eventuale interruzione di questo farmaco, se irreperibile, potrebbe causare un peggioramento dei sintomi.
Certamente si può iniziare la terapia col solo Requip, in attesa dell'Azilect.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro