Effetti collaterali di trobalt

Buon giorno
Il mio neurologo appena mi ha consigliato di iniziare a prendere il Trobalt… pero tra i effetti collaterali il neurologo mi ha detto che può essere anche la pigmentazione della retine… vorrei sapere esattamente cosa sarebbe e se è reversibile, e se avete qualche esperienza con questo farmaco nuovo se mi potete dire qualcosa su di lui e magari dare qualche consiglio se provarlo o no, anche se tante scelte non ho perche ho provato ormai quasi tutti i altri farmaci senza risultati. Ho epilessia temporale bilaterale con crisi giornaliere di assenze e afasie.
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
il farmaco anti-epilettico Trobalt viene considerato dall'AIFA (agengia italiana del farmaco) indicato nei pazienti con epilessia farmaco resistenti agli altri medicamenti ovvero intolleranti ai medesimi proprio per il rischio di pigmentazione retinica.
Da leggere:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicato-stampa-ema-su-trobalt-31052013

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Si, quella pagina l’ho già letto in internet pero volevo sapere cosa vuol dire la pigmentazione della retine…pero sono stata oggi al dottore e mi ha spiegato, anche il farmacista mi ha spiegato… per che avevo paura che voleva dire che danneggiera i occhi…
Purtroppo sul uso di quel farmaco non ho scelta per che ormai ho provato quasi tutti i farmaci senza risultati…
Ho l’epilessia temporale bilaterale farmacoresistente con crisi di assenze e afasie giornaliere (tante volte ho anche 6-8 assenze in un giorno)… sono stata ricoverata a Niguarda a vedere se posso essere operata pero essendo bifocale non si puo…
Vorrei chiederla anche cosa mi puo dire dell’operazione sul nervo vago… ha senso di provare a farla?
Vi ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
le "lesionectomie" neurochirurgiche trovano indicazione solo quando il focolaio è unico e ben circoscritto.
Circa l'approccio sul nervo vago non ritengo, opinione personale, che sia sufficientemente validata sia per quel che concerne il risultato sia e soprattutto per quel che concerne il rapporto rischio/beneficio in quanto il nervo medesimo controllo/regola alcuni centri cardio-respiratori e, pertanto, non è assolutamente scevro da rischi di rilievo.
Così per mia curiosità:provata la associazione Keppra + Vimpact ?
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
si, si provato...
praticamente la mia storia farmacologica e questa: ho iniziato con depakin chrono (senza miglioramenti a parte che le crisi convulsive che facevo raramente nel sonno sono scomparse), dopo circa un anno aggiunto il tegretol, poi aggiunto anche il lamictal quale tolto subito per che non l'ho tollerato, poi il topamax quale tolto dopo circa 3 mesi per colpa del calo ponderale, poi aggiunto il vimpact e poco dopo anche il zonegran, poi dopo circa 2 mesi aggiunto anche il keppra....quindi prendevo il tegretol+vimpact+zonegran+keppra.... e poco dopo aggiunto anche il frisium per che ho iniziato ad avere dei episodi di caduta a terra (quale sono scomparse dopo circa 6 mesi di assunzione del frisium, oppure dopo circa 2 mesi dopo che abbiamo eliminato dei farmaci per che ero arrivata ad essere come un vegetale)...
comunque il vimpact non l'ho tollerato bene per che mi ha provocato la diplopia e offuscamento visivo...
dopo ho preso solo il tegretol+zonegran+frisium per circa 1 anno e mezo, fin adesso quando devo iniziare a prendere il trobalt assieme con il zonegran....
comunque in questi 5 anni da quando ha iniziato questo incubo, indifferente di quanti farmaci ho preso e di quanto alto o basso e stato il dosaggio non sono stati dei miglioramenti nelle crisi, anzi: se con circa 2 anni fa avevo lo steso 3-4 giorni di fila in quale avevo delle crisi (ogni tanto magari anche 4-6 assenze in un giorno) adesso ormai ho le crisi in ogni giorno quasi e di solito sempre di più di 3 al giorno, arrivando a 5-6 (nelle giornate brutte ogni tanto anche più di 8-9) + le crisi di afasie (disturbo del linguaggio)...
grazie per la risposta sull'operazione... avevo chiesto per che a niguarda avevo chiesto anche di questa operazione pero hanno detto che nel mio tipo di epilessia non si può fare, pero il nuovo neurologo a quale mi hanno indirizzato da niguarda me l'ha proposta, specificando che posibilita di guarire non ci sono pero ci sarebbe un 50% di diminuire le crisi...pero ha detto e anche sapevo che non funziona su tutti i pazienti e ha spiegato bene come funziona e cosa fa ... pero sono un po pensierosa su cosa e meglio fare... per che non vorrei peggiorarmi la situazione...quale dopo quanto dettagliato vi ho spiegato e abbastanza dura