Parestesie

buongiorno dottori,

cero di spiegarmi al meglio!

da circa ue mesi mi capita quasi tutte le notti di svegliarmi con la mano destra addormentata.
da quando mi accorgo a quando la sensazione diventa come punture di aghi per poi sparire completamente passano pochi secondi.
questo problema mi ha portato a guardare notizie su internet che mi hanno condotto alla Sclerosi Multipla....la cosa mi sta preoccupando!
forse è per questo motivo che ultimamente mi capita spesso anche durante il giorno che mi vengano piccole parestesie di pochissimi secondi che si risolvono col cambio di posizione (anche in altre parti del corpo)
Per darle la possibilitá di giudicare al meglio la mia problematica ci tengo che sappia una cosa: IL PROBLEMA DELLE PARESTESIE SICURAMENTE NON MI VERREBBE SE STESSI TUTTO IL GIORNO IN MOVIMENTO (intendo normale attivitá e nn sport).

a questo punto le chiedo:

in base anche a questa mia ultima affermazione è possibile escudere in maniera certa la SM?

i sintomi della SM si risolvono in pochi secondi e e col cambio di posizione del corpo?

una condizione di suggestione mentale ( stress) può causare parestesie ( anche se succede soprattutto di notte)?.

tenga presente che sono quasi sicuro di non assumenre posizioni sbagliate durante il sonno ( almeno quando mi sveglio per la parestesia sono in posizione corretta).

grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie causate da SM sono persistenti e non soggette a variazioni dovute a movimenti del corpo.
Probabilmente la notte si viene a creare qualche compressione nervosa che causa la parestesia anche se Lei al risveglio non nota nessuna anomalia di posizione, tuttavia non sa fino a pochi minuti prima che tipo di postura potesse avere.
Escludere la SM a priori, a distanza non è possibile ma certamente è poco probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore è molto gentile,

mi perdoni se ne approfitto.

come e chiedevo nella precedente, è possibile che alcune parestesie di pochi secondi (le sto avvertendo ultimamente) in altre parti del corpo siano frutto di stress o una sorta di esaurimento nervoso (consideri che si tratta dell'unico sintomo anche se sono comunque un tipo ansioso)?

quando parla di persistenza di parestesia da SM si riferisce alla durata del sintomo o del tempo in cui questo si presenta anche ad intermittenza?........e poi è escuso che a SM dia sintomi solo nelle ore notturne?

grazie dottore...,se sono stato ridondante nelle domande mi perdoni come e dicevo sono preoccupato.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente le parestesie migranti possono essere di origine ansiosa.
Come "persistenza" intendo continuità del sintomo, di lunga durata, non sporadicamente e ad intervalli.
I sintomi di SM si presentano in modo persistente e non solo nelle ore notturne in quanto sono causati dalle lesioni demielinizzanti del sistema nervoso centrale e queste lesioni, purtroppo, ci sono anche di giorno.......

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore...di cuore!

la sua consulenza mi ha rasserenato.

solo un'ultima cosa:

la sua affermazione:"Escludere la SM a priori, a distanza non è possibile ma certamente è poco probabile." ha a che fare con l'etica che vi "costringe" a non dare certezze online o con l'effettiva osservazione dei sintomi da me descritti?

inolltre volevo chiederle visto che nn ho sintomi da più di 48 ore, e mi è successo spesso in questi due mesi, mi consiglia una visita neurologica? e se si, una semplice visita ambulatoriale potrebbe escludere malattie importanti?

la mia tendenza in questo momento è di starmene tranquillo e non contattare nessun medico!

grazie INFINITE!!...capisca la mia apprensione...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è eticamente corretto (impossibile anche dal punto di vista medico) fare diagnosi on line, ugualmente escludere alcune condizioni patologiche. Nel Suo caso specifico la sintomatologia non indicherebbe per malattie demielinizzanti per i motivi che Le ho spiegato precedentemente.
Potrebbe effettuare una visita neurologica per Sua tranquillità.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore,

ho seguito il suo consiglio e ho fatto una visita neurologica con EMG a entrambi li arti superiori: TUTTO NELLA NORMA.

il neuorologo mi ha detto che le parestesie migranti come regola generale nella vostra branca non hanno alcun significato patologico.
per questo motivo mi ha solo prescritto Pineal per due mesi e senza la necessitá di fare ulteriori indagini.

vorrei però dei chiarimenti su alcuni dubbi che mi son venuti adesso:

Sin dall'etá di 15 anni in modo sporadico ( mi sará capitato una ventina di vte in tutto) i capita di avere una luce negli occhi che mi compromette la vista che dura circa mezz'ora e a volte dopo mi viene un leggero mal di testa.

inoltre a febbraio di quest'anno ho fatto un colonscopia per bruciori anali con ragadi episodiche che ha dato esito negativo...nella fase acuta dei sintomi ( bruciore anale) e prima della colonscopia per tre giorni ho avuto una strana manifestazione : se sfioravo la parte destra dello scroto sentivo come una piccola fitta ( una puntura di spillo).....succedeva solo se lo toccavo con delicatezza, mai se lo mageggiavo con decisione....la cosa come le dicevo è regredita spontaneamente dopo tre giorni.

a questo punto la prego di chiarirmi se i sintomi sopra descritti possono avere a che fare con la mia temuta SM. ( sui forum ho letto che alcuni malati di SM hanno riportato sintomi blandi anche transitori anni prima).

inoltre vorrei sapere se è daccordo col mio neurologo, e se si, vista la persistenza dei sintomi quale potrebbe essere lo specialista di riferimento per risolvere l mi problema?

grazie mille dottore.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo visivo seguito da un leggero mal di testa potrebbe configurare quella condizione definita "emicrania con aura" che non ha a che fare con la SM.
Nemmeno l'altra condizione, quella scrotale, è da considerarsi indicativa di SM, probabilmente la parestesia era associata al problema anale.
Concordo ampiamente con quanto detto dal neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottor Ferraloro,

desidero ringraziarla di cuore per la grande pazienza e passione che dedica a me come ad altri utenti.....tra l'altro in questi giorni sono nella sua splendida Sicila per lavoro ( io sono barese)

premesso che ho scacciato via i miei timori legati alla SM ( anche per merito suo), visto che comunque i sintomi sono ancora presenti ( a volte colpiscono tutta la mano e altre solo mignolo e anulare di tutte e due le mani) esclusi i danni periferici ( le ricordo che ho fatto l'EMG) vorrei porle alcuni altri dubbi:

può essere questa una condizione che ho da sempre di cui nn mi sono accorto in passato ( ultimamente ho avuto un grave lutto che mi ha compromesso il sonno).....cioè....esiste una predisposizione per cui i nervi sono più esposti a schiacciamento o allungamento?

esiste la possibilitá che una persona da un giorno all'altro comincia ad assumere posizioni strane di notte?

potrei subire danni se la cosa va avanti per troppo tempo?

per ultima le chiedo secondo lei quele potrebbe essere il mio prossimo passo per la risoluzione del problema?

lo so ho fatto un pò troppe domande.......la prego di avere pazienza e di cercare di sciogliermi tutti i dubbi...GRAZIE INFINITE.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso in medicina non è possibile rispondere con un "sì" o con un "no", infatti le variabili sono tante e non sempre prevedibili.
Provo a rispondere...
<<esiste una predisposizione per cui i nervi sono più esposti a schiacciamento o allungamento?>> in alcuni casi potrebbe essere.

<<esiste la possibilitá che una persona da un giorno all'altro comincia ad assumere posizioni strane di notte?>> non necessariamente devono essere assunte posture strane, basta solo che una mano, per es., venga compressa alcuni minuti sotto il torace o altra parte del corpo.

<<potrei subire danni se la cosa va avanti per troppo tempo?>> se si riferisce alla precedente condizione rispondo di no, nessun danno.

<<per ultima le chiedo secondo lei quele potrebbe essere il mio prossimo passo per la risoluzione del problema?>> se le parestesie sono causate soltanto da compressione dei nervi durante il sonno non ci sono rimedi efficaci da attuare.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore,

mi rivolgo ancora una volta a lei per dei chiarimenti.

le evito di leggere tutta la mia storia ricordandole che avverto parestesie alle mani solo di notte con EMG giá eseguita e negativa.

da circa una settimana avverto soprattutto al braccio sinistro ( zona tricipite) dei movimenti rapidi del muscolo ( senzazione di una bolla d'aria che sale in superficie sull'acqua). si tratta quasi sempre di un solo impulso e quindi impossibile da vedere. Solo qualche volta mi è capitato ad intermittenza per alcuni secondi e ho potuto vedere il movimento.

Mi può dire se questo sintomo può essere legato ad una possibie SM?...leggevo che addirittura certi sintomi si verificano nella SLA....ma da questo punto di vista mi sento abbastanza tranquillo!

inoltre le chiedo se è normale che quando mi martello il polso con un dito ( parte interna), sento una sensazione di scossa che si irradia alla mano.

dottore ribadisco la mia grande gratitudine per la sua pazienza....grazie!!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che riferisce sembrerebbe di tipo ansioso, non pensi a malattie importanti, non mi pare ci siano sintomi sospetti, Le dico questo però con i famosi limiti del consulto a distanza.
La sensazione che avverte alla mano è normale, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottor Ferraloro,

avrei un'altro consiglio da chiederle.

Alcuni giorni fa un mio caro amico venendo a conoscenza del mio problema, mi convince ad andare presso l'ospedale di Napoli per farmmi visitare da un suo amico ortopedico.

quest'ultimo mi ha solo ascoltato senza farmi alcuna visita e con grande SICUREZZA ha attribuito il mio problema alla cervicale.

Mi ha chiesto di interrompere immediatamente il PINEAL e mi ha prescritto, oltre che una risonanza alla cervicale, ARTAXAN 2 volte al giorno, SIRDALUD 2 mg 1 volta al giorno e ALANERVON 1 volta al giorno.

le pongo due dubbi su cui la prego di esporre un suo parere:

può essere che un problema alla cervicale dia soltanto i miei sintomi e solo di notte?

è giusto che prenda tutti questi medicinali senza una diagnosi oggettiva? sono intenzionato ad interrompere la cura! può darmi un suo PREZIOSO consiglio? ......SIRDALUD mi fa dormire bene la notte ma tra una settimana parto in India per una vacanza impegnativa sotto molti punti di vista ( fuso orario, alimentazione e clima)......…io sono convinto che il mio problema sia dovuto a compressione da postura e che in questo periodo vi è una sorta di ipereccitabilitá dei miei nervi!

Grazie dottore.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente il parere ortopedico senza la visita medica diretta è, a mio avviso, parziale. Ovviamente la diagnosi effettuata può certamente essere corretta, infatti la sintomatologia giustifica questo orientamento diagnostico. La sintomatologia prevalentemente notturna si giustifica con le posture assunte durante la posizione clinostatica (coricato).
La terapia prescritta mi sembra comunque corretta in rapporto alla diagnosi.

Cordialmente