Dolore e bruciore gamba destra

Buonasera
Sono un ragazzo di 33 anni affetto da circa 4 da morbo di Addison con tiroidite di hascimoto. Assumo quotidianamente come terapia sostitutiva hidrocortisone,florinef ed eutirox.da circa 5 mesi però avverto in fastidio che il mio endocrinologo dice che non dipende dalla mia patologia.in pratica si tratta di un dolore con bruciore localizzato alla gamba DX.più precisamente al polpaccio.nei primi giorni il fastidio era solo spossatezza alla gamba,ma col passare del tempo questo sintomo si è trasformato in dolore o meglio ancora bruciore.dietro consiglio del mio curante ho fatto una EMG ed una RMN alla gamba destra. Entrambe hanno dato esito negativo.il sintomo è molto fastidioso e non mi permette di vivere serenamente. Cosa potrebbe essere? Cosa mo consigliate di fare?grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a quale parte del corpo è stata effettuata la RM?
Un esame utile potrebbe essere un doppler agli arti inferiori per escludere problemi circolatori.
In base all'esito di questo esame potrebbe decidere se effettuare anche una visita neurologica.
Ne parli col medico curante.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La RMN è stata fatta alla gamba dolorante...dalginocchio in giù. Ed ha dato esito negativo. Ha solo evidenziato alcune note di meniscosi,ma io non ho mai sofferto di dolori al ginocchio.tempo fa feci anche una RMN alla schiena per dolori lombari che evidenziò una ernia mediana paramedana l5 s1.ma sono oramai tanti anni che non soffro di al di schiena.anche il mio endocrinologo mi consiglia una visita neurologica. Anche la EMG fatta alla gamba non ha evidenziato problemi ai nervi,anzi il dott che me la fece mi disse che i nervi erano sanissimi,e che non c era nessun tipo di sofferenza su di essi.parlerò col mio curante per il doppler.se le posso dare altre indicazioni le dico che alla esordio dell addison feci 2 RMN alla testa entrambe fortunatamente negative(l ultima 2 anni fa) ma alla epoca non avvertivo questo sintomo.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi ha dato un elemento importante, la presenza di ernia lombare infatti può giustificare la sintomatologia dolorosa anche in assenza di mal di schiena.
In ogni caso faccia anche il doppler se il medico curante lo ritiene opportuno.
L'origine lombare del dolore è comunque concreta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott Ferraloro
La ringrazio per le Sue tempestive risposte....
Avrei una ulteriore domanda....ma se la EMG fatta alla arto interessato ha dato esito negativo,non è da escludere l ipotesi della schiena come possibile motivo dei miei fastidi?inoltre il mio fastidio è localizzato all'altezza del polpaccio,e non su tutta la gamba.tuttavia è su tutta la gamba che avverto spossatezza.... Come se facessi più fatica nel muoverla.ricordo chequando avevo dolori alla schiena dovuti alla ernia, feci tante visite ortopediche, in una di queste mi venne detto che l ernie mediane e paramediane non danno fastidi sugli arti data appunto la loro locazione,ed effettivamente l ernia non mi ha mai dato fastidio alla gamba,ma solo tanto dolore alla schiena.
Dott.ho impiegato quasi un anno per scoprire il morbo di Addison e sono dovuto andare a 1000 km dalla Calabria perché me lo sscoprissero,da allora per me ogni nuovo sintomo è motivo di grande preoccupazione.e tendo sempre a pensare alle cose piùgravi.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott Ferraloro
La ringrazio per le Sue tempestive risposte....
Avrei una ulteriore domanda....ma se la EMG fatta alla arto interessato ha dato esito negativo,non è da escludere l ipotesi della schiena come possibile motivo dei miei fastidi?inoltre il mio fastidio è localizzato all'altezza del polpaccio,e non su tutta la gamba.tuttavia è su tutta la gamba che avverto spossatezza.... Come se facessi più fatica nel muoverla.ricordo chequando avevo dolori alla schiena dovuti alla ernia, feci tante visite ortopediche, in una di queste mi venne detto che l ernie mediane e paramediane non danno fastidi sugli arti data appunto la loro locazione,ed effettivamente l ernia non mi ha mai dato fastidio alla gamba,ma solo tanto dolore alla schiena.
Dott.ho impiegato quasi un anno per scoprire il morbo di Addison e sono dovuto andare a 1000 km dalla Calabria perché me lo sscoprissero,da allora per me ogni nuovo sintomo è motivo di grande preoccupazione.e tendo sempre a pensare alle cose piùgravi.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che un dolore neuropatico non sia associato ad alterazioni rilevabili all'EMG, soprattutto in fase iniziale. In ogni caso Le ricordo che siamo soltanto parlando di ipotesi che possono essere tranquillamente smentite all'esame clinico.

Buona domenica