Sospetta epilessia

Gent.le Dr. a seguito richiedo un consulto per mia figlia di 17 anni che circa un anno fa ha sporadicamente avuto delle crisi da lei descritte come assenze dove dice di vedere delle figure immobili che poi improvvisamente si movimentano velocemente (senza ricordarne movimenti volti o altro). Al termine di tali episodi manifesta un forte senso di nausea.
A tal fine abbiamo effettuato delle indagini, un EEG risultato normale.
L'EEG con privazione del sonno indica : - Registrazione effettuata dopo prolungata privazione del sonno. Attivita' di veglia mal modulata su cui si inseriscono anomalie lente e puntute sincrone ed asicrone sulle regioni anteriori di destra e centro-parietali di sinistra; tali anomalie si accentuano nelle brevi fasi di sonno 1n-rem registrate.
Ed in ultimo il referto della RM con contrasto : -Sistema ventricolorcosternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato, ma con minima asimmetria dimensionale dei corni frontali dei ventricolari laterali per destra maggiore di sinistra in relazione ad uno sfumato quadro atrofico uncoippocampale destro, in assenza di specifica alterazione del segnale, reperto suscettibile di eventuale correlazione con i reperti clinico -EEG. Singola immagine puntiforme di ipersegnale FLAIR in corrispondenza della sostanza bianca frontale sn, singolo minimo esito gliotico aspecifico, a possibile genesi ipossico-vascolare. non apprezzabili ulteriori aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale. La somministrazione del contrasto non modifica il quadro.

Ringrazio vivamente chi prendera' in considerazione la mia richiesta di consulto.
Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base a ciò che recita il referto EEG, la natura epilettica delle crisi avute da Sua figlia è possibile.
Ciò non significa che siamo sicuramente in presenza di epilessia ma che teoricamente potrebbe essere possibile, anche considerato il reperto RM di <<sfumato quadro atrofico uncoippocampale destro>>.
Questi elementi (clinica, EEG e RM) devono essere valutati attentamente dal neurologo, meglio se esperto in epilessie (epilettologo) per giungere ad un giudizio finale.
Mi pare di capire che da un anno gli episodi non si siano più ripetuti e la ragazza non sia in terapia, è corretto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. , intanto la ringrazio vivamente per il tempestivo interessamento al caso e a tal proposito Le rispondo.
La ragazza non ha ancora iniziato una terapia, in quanto sono in attesa di visita neurologica. Purtroppo non avendo mai avuto una crisi in mia presenza ho sottovalutato il problema , prendendolo in considerazione ahime' solo negli ultimi mesi.
Attualmente l'ultima crisi risale a circa due mesi fa (le prime circa un anno e mezzo....si presume) e attualmente dice che casualmente sente ancora delle nausee sporadiche e giramenti di testa ma nessuna crisi evidente. Anche perche' delle stesse crisi la ragazza non ricorda mai nulla, quindi e' difficile verificarle.

Cordialita'

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a questo punto diventa fondamentale la visita neurologica ed il parere del neurologo, ripeto, meglio se epilettologo.

Cordialmente