Utente
Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un parere. Da qualche tempo mi sono accorta di avere molta difficoltà a concludere un discorso serio (per esempio durante un esame) perché durante l'esposizione non mi ricordo più il motivo per cui avevo cominciato a parlare. Mentre quando comincio ho l'obiettivo ben preciso in mente e so dove dirigermi, man mano che parlo dimentico ad esempio la domanda che mi era stata posta o il punto dove volevo arrivare e quindi la mia esposizione diventa lenta e confusa, creando incertezza verso chi mi ascolta. Inoltre non riesco a ricordare le parole anche se so bene cosa voglio dire e so che esiste una parola corrispondente. Questo mi obbliga a cambiare completamente la struttura della frase dopo che l'avevo già iniziata facendo apparire quasi che io non sappia cosa stia dicendo. A volte ho difficoltà anche parlando comunemente con familiari e amici ma si notano molto meno perché i discorsi sono per lo più basati su botta e risposta.
Questo fatto ha poi creato un circolo vizioso: io intervengo meno volte possibili nei discorsi e in maniera estremamente sintetica e a sua volta intervenire meno ha, a mio parere, dato maggiore amplificazione al problema.

Vorrei sapere se è solo un problema di attenzione e di poca abitudine all'esposizione orale oppure se potrebbe esserci anche qualche altro motivo e come potrei risolvere.

Grazie mille

[#1]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,

generalmente alla Sua giovane età (se è esatta quella dichiarata all'iscrizione al sito) questi problemi sono dovuti a stress ed ansia, sono cioè di origine psicologica.
Ovviamente parliamo statisticamente della stragrande maggioranza dei casi.
Le posso consigliare di effettuare una visita neurologica che, se negativa, la può orientare sul versante psichico del problema rivolgendosi allo psicologo o allo psichiatra.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#2] dopo  
Utente
Si l'età è quella dichiarata.

Grazie mille!

[#3]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona serata
Dr. Antonio Ferraloro