Cavo sellare con contenuto liquorale

Buongiorno,
dopo rmn per continue cefalee, problemi visivi e formicolii al braccio sx, l'esito è il seguente: rmn encefalo , cavo sellare a contenuto prevalentemente liquorale per il resto quadro sostanzialmente nella norma. Cosa significa?
Può essere la causa dei miei problemi? premetto che ho subito tiroidectomia nel 2007 e uso eutirox da 75 e 100.
Ringrazio anticipatamente per un vostro chiarimento e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si devono visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile.
Dal referto si potrebbe interpretare la presenza di una cisti aracnoidea che è a contenuto liquorale.
I problemi visivi in cosa consistono? Anticipano la cefalea? E i formicolii al braccio sono pure correlati temporalmente con la cefalea e i disturbi visivi?
Faccia vedere le immagini della RM al neurologo che eventualmente La sta seguendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò sicuramente il suo consiglio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vuole può rispondere alle domande che Le avevo fatto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo per me ho sempre sofferto di cefalee ( con stellette agli occhi nausea ecc )ho sempre tamponato con antidolorifici, risolvendo così l'episodio doloroso, anche perchè nell'ultima rmn del 2007 al tratto lombare e cervicale mi era stata riscontrata piccola ernia con altre due protusioni.
l'ultimo episodio però è stato ben diverso, i dolori sono stati fortissimi e continui per un mese alla parte sx del viso e sotto la mascella con formicolli e senso di intorpedimento alla mano sx, con la sensazione di non aver sotto controllo il movimento della mano.
Dopo aver tentato con antidolorifici, antibiotici ecc senza risultato, mi sono recata dall'osteopata, dall'otorino, dal dentista pensando ad un granuloma e infine dal neurologo che dopo aver escluso il trigemino mi ha prescritto questa rmn confermando l'ernia e le protusioni e all'encefalo questo cavo sellare con prevalenza di contenuto liquorale , da quello che ho capito leggendo un pò qua e là, non dovrebbe esserci presenza di liquor nel cavo sellare o sbaglio?
Ringrazio e saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, infatti si può ipotizzare, come Le dicevo, una cisti aracnoidea che è a contenuto liquorale.
Le domande sulla cefalea erano riferite ad una possibile emicrania con aura, condizione che, da ciò che ha descritto, è possibile.
Le invio due link per vedere se si ritrova in queste situazioni.

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura
https://www.google.com/url?q=https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Ne parli col Suo neurologo

Cordialmente