Dolore nuca: linfonodo

Egr. Dott.
da circa tre giorni avverto un dolore alla nuca lato dx, in particolare girando la testa lateralmente verso dx sento stiramento e dolore. Ho provato a tastare la zona dolorante e mi sono accorta di una pallina piuttosto gonfia direi all'incirca di 1 cm o anche più, la stessa pallina (presumo si tratti di linfonodo) la sento anche a sx ma molto superficiale e non dolorante. Tra l'altro toccando quella di dx sembra che ogni volta che la sfioro la infiammo ulteriormente perchè poi per un pò il dolore lo sento anche senza toccarla e si propaga anche verso l'orecchio.
Può trattarsi di linfonodo ingrossato? cosa dovrei fare? recentemente ho fatto una RSM all'encefalo per altri motivi ma non hanno riscontrato nulla, o forse in questa zona bisognerebbe fare la risonanza alla zona cervicale? Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad esami diagnostici è corretto effettuare una visita medica per cui La invito a rivolgersi al medico curante. Sarà questi che, in base ai riscontri della visita, Le suggerirà come e se procedere, cioè con esami diagnostici o con visite specialistiche.
Comunque la prima cosa da fare è una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro