Cervicale, nervo vago

Buongiorno Dottore, le vorrei chiedere un consulto riguardo diversi problemi con cui convivo da qualche anno. Mi chiamo Sara e ho 25 anni. Da circa 3 anni, in seguito al mio primo locking notturno, mi è stata diagnosticata una sublussazione all'ATM. In seguito al blocco, (circa due giorni dopo), mi svegliai con uno stranissimo torcicollo, che progredendo durante la giornata divenne un dolore e un malessere fortissimo: scosse nella parte destra del collo, come se mi stessero strappando un nervo, che partiva dal collo e si estendeva verso la testa, e il resto del corpo...senso di svenimento, tremore, ansia e una serie di sintomi molto brutti, che non riesco nemmeno a spiegare. Tutta quella settimana rimasi sdraiata a letto, senza poter fare il minimo movimento. Urlavo dal dolore quando questo nervo mi tirava. Dopo quell'evento, ogni tot periodi mi tornava questo male, (per fortuna mai forte come quella volta!), ma è una cosa che mi preclude una vita sociale come quella che avevo prima, e sopratutto compromette il lavoro. Dopo circa un anno da quell evento, iniziai a curare la sublussazione all'ATM (che nel contempo al collo continuava a darmi problemi con i blocchi notturni). Feci i raggi, sia la panoramica alla mandibola, sia alla schiena e collo. E appunto venne fuori la sublussazione, e lordosi cervicale, (oltre due piccoli problemi alla schiena). Andai da un bravo osteopata, che riuscì a migliorare notevolmente la situazione della mandibola, ma come sa meglio di me, l'osteopata non da soluzioni definitive... Il collo continuava a darmi i soliti problemi... Ma circa un'anno fa, smise di farmi male. Nel frattempo, a gennaio di quest'anno iniziai ad avere altri strani malesseri, che corrispondono perfettamente a stati ansioni e panico: extrasistoli, dispnea, tachicardia, sudorazione, inquietudine, paura di morire, senso di svenimento, dolori muscolari.(per piu di una settimana ho avuto anche la temperatura corporea piu alta del solito: dai 36.9 ai 37.3) E la cosa strana, è che questi sintomi, in gran parte li ho anche quando ho questi attacchi di cervicale di cui le parlavo... pian piano sono riuscita a far diminuire i sintomi dell'ansia, ma qualche giorno fa, la cervicale è tornata a farsi sentire! Che cosa potrei fare? A che specialista potrei rivolgermi? O anche soltanto dei metodi omeopatici, o fitoterapici...o sport? La ringrazio molto per l'attenzione!

Sara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è ripristinare la funzionalità dell'articolazione temporo-mandibolare, pertanto il primo specialista da consultare è lo gnatologo. Poi sarà lui ad indicarLe come procedere.
Se il problema cervicale non fosse collegato all'ATM, dovrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la sua disponibilità, e la sua velocità! Cercherò nella mia zona uno gnatologo. Saluti