Mal di testa fortissimi e capogiri improvvisi

Buongiorno, e grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!

Da circa 2 settimane avverto dei malori intensi legati soprattutto alla testa. Da 2 settimane fa, per circa 4-5 giorni ebbi dei fortissimi mal di testa, che prendevano dalla fronte, alla parte superiore del capo. Mal di testa molto intensi! quando si facevano troppo forti tendevano a premere dolore anche sugli occhi. Presi dell'oki, il dolore passò, ma poi il giorno dopo tornava nuovamente, intenso come il giorno prima. Altri giorni invece avvertivo dolori acuti in altre parti del capo (come dietro l'orecchio, o alle tempie), sempre intensi.. da qualche giorno a questa parte invece mi prendono dei forti capogiri improvvisi, anche quando semplicemente sto rilassata, guardo la tv, mangio.. =( è a giorni alternati, alcune volte ho dolori, altre volte non ho dolori ma nell'arco della giornata si presenta sempre il senso di pressione alle tempie, o capogiri forti e improvvisi. Sono stata piu di una volta in pronto soccorso, mi hanno fatto solo una flebo di artrosilene per il forte dolore, ma il senso di pressione alle tempie non andava via. Ho insistito per una Tac encefalo, i medici non volevano dal momento che ho solo 22 anni, e non ritenevano opportuno sottopormi a tante radiazioni, tutto sommato la tac risultò negativa. Mi consigliarono però di andare ad uno studio per le cefalee =(
Ieri invece corro nuovamente in ospedale x i capogiri. La pressione era buona, 110/70 , il tracciato anche buono. Mi hanno detto che potrebbe essere anche cervicale, ma non ho sintomi come dolori al collo, alle braccia, al petto =( non ho mai sofferto di nulla di queste cose!
Il mio medico curante è in ferie e non so ne dove indirizzarmi ne cosa potrebbe essere, ne cosa fare!
Sarei grata se potessi essere aiutata in questo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto, una delle ipotesi possibili è la cefalea di tipo tensivo che spesso presenta le caratteristiche riferite. In questo contesto potrebbero starci anche le vertigini che, a volte, sono associate a vari tipi di cefalea, tensiva compresa.
Ovviamente queste sono soltanto delle ipotesi a distanza, dovrebbe consultare un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.
Se fosse confermata la natura tensiva, Le ricordo che in questi casi abbiamo a disposizione alcuni farmaci di base (non antidolorifici) che spesso danno risultati brillanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentillissimo dott. ,
la ringrazio vivamente perla sua risposta! Spero di poter venire a capo a questa situazione, e che sia solo una cefalea ben curabile! Sono già di mio una persona ansiosa, e questi malori non mi hanno portata a stare certamente piu tranquilla. In ospedale mi hanno persino detto che sia dall'ansia somatizzata (dato che sono una persona molto sensibile)! ma io poco ci credo. Ansia si, ma non credo fino a farmi sviluppare da sola delle malattie.
Cordialissimi saluti e grazie ancora, seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle cefalee di tipo tensivo ci potrebbe essere una componente ansiosa spesso capace di scatenare il mal di testa. Questo non significa che Lei si inventa le malattie o i sintomi, soltanto che è il cervello che li produce e non un'alterazione organica nel senso comune del termine.

Cordialmente