Parestesie e risultati risonanza magnetica (areole cistiche)

Buongiorno, volevo chiedere consulto in merito al seguente risultato di una risonanza magnetica senza contrasto, prescritta dal neurologo dopo visita specialistica. Di seguito la diagnosi del neurologo che mi ha visitato: Disturbo soggettivo della sensibilità di tipo parestesico emivolto e AS sin, obiettività neurologica nella norma. Ad approfondimento diagnostico programmare RMN encefalica e cervicale.
Il risultato della RMN è il seguente: Areole cistiche pseudo-diverticolari a carico della sostanza bianca peri-ventricolare apparentemente in contiguità col corno frontale di dx (la maggiore di poco superiore ai 0.5 cm); non significative alterazioni focali dell'intensità di segnale a provenienza dal tessuto encefalico sopra e sotto-tentoriale. Regolare rappresentazione del corpo calloso e del tronco dell'encefalo sino alla giunzione bulbo spinale. Complesso ventricolare di regolare morfologia e dimensioni, con asse mediano conservato. Nei limiti gli spazi liquorali cisternali della base, le scissure silviane ed i solchi della convessità bilateralmente. L'esito della parte della colonna cervicale riporta tutto nella norma.
Ora la mia neurologa è in ferie per altre 2 settimane e sono in panico per quanto riscontrato in merito a queste definite "areole cistiche". Volevo chiedere: è possibile avere una idea di cosa sono e, pur non avendo altri esami, capire se possono essere correlate a qualche patologia specifica? Non ho avuto altri sintomi durante questo ultimo mese, se non questa sensazione di pesantezza della pelle o sensibilità su emivolto e braccio sinistro. Vi ringrazio fin d'ora per il consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si devono visionare le immagini per dare un parere attendibile, basandosi solo sul referto il reperto riscontrato non sembra creare preoccupazioni ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line.
La visione diretta dell'esame è tutta un'altra cosa, a giudizio della neurologa si potrebbe effettuare un approfondimento diagnostico con RM con mezzo di contrasto.
Le parestesie che riferisce sono continuative? Sono associate a mal di testa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto della risposta Dott. Ferraloro.
Forse sono stato un po' troppo sintetico nel primo post: il senso di pesantezza all'emivolto, quasi trascurabile, lo avverto quasi sempre, mentre su mani e braccia vanno e vengono soprattutto a seconda della posizione in cui sto (ad esempio al mattino dopo 8 ore di sonno le avverto maggiormente, alzandomi e applicando calore poi scompaiono). La neurologa aveva inizialmente ipotizzato qualcosa di compressivo a livello cervicale, visto il "muoversi" di queste parestesie, anche se dall'esito di questo esame non è stato riscontrato nulla di anomalo. Aggiungo anche che non ho mai avuto mal di testa o capogiri in questo periodo.
Ho scritto qui onde evitare di stare ulteriormente in ansia, certo di portare tra 2 settimane l'esito alla mia dottoressa. Le confermo, come da lei supposto, che l'esame è stato fatto senza MDC.
PS: è il caso che nel frattempo lo faccia esaminare da un altro specialista per accellerare i tempi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile, come si evince dalla Sua descrizione, che le parestesie all'arto superiore siano causate da problemi di postura.
Le chiedevo della cefalea in relazione ad eventuale emicrania con aura sensitiva, ipotesi ormai esclusa dalla Sua risposta.
Fare visionare le immagini ad un altro specialista prima della visita dalla neurologa di fiducia? E se chiedesse qualche ulteriore chiarimento direttamente al neuroradiologo che ha refertato l'esame?

Cordialmente