I soliti esami mi hanno fatto una rx torace frontale

Una domanda , sono molto ipocondriaco e purtroppo nei we medito molto . Ho dolorini alla schiena e lombari in fase di accertamento per probabile spondilartrite sono hlab27 positivo . La mia domanda e però diversa , tre settimane fa in prenda al panico , ho preso una crisi di panico sono giunto al ps , oltre i soliti esami mi hanno fatto una rx torace frontale e in proiezione laterale . La rx risulta nella norma , la mia domanda se avessi metastasi o altra neoformazioni si sarebbe viste ? Grazie e scusate del disturbo . I dolori alla schiena mattutini non scompaiono con efferalgan che è un antidolorifico, ma la rigidità e il dolore migliora molto con il dicloreum che è un antinfiammatorio come mai ? Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali neoformazioni toraciche si sarebbero evidenziate all'RX, stia tranquillo.
Indaghi la colonna lombo-sacrale e non pensi a neoplasie varie.
Il dicloreum è più "forte" dell'efferalgan e sul dolore lombare ha spesso un'efficacia maggiore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore , essendo in preda all!ansia e con paura di avere.Malattie degenaritive ho fatto una visita neurologica , non le riporto il referto in quanto tutto negativo , unica anomalia lieve tremore in tensione a mano e gamba , gli altri test e riflessi sono ok . Il neurologo non farebbe altro se non una rx colonna e bacino per i dolori lombari . Una visita neurologica negativa e già un buon segno ? I lievi tremori in tensione possono essere legati all'agitazione interna che sento ? Mi sembra di avere un elettro stimolatore attaccato agli arti a bassissima intensità . A parte i dolorini lombari riesco a correre per km . Grazie in anticipo della risposta
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
gentile Utente,

la visita neurologica negativa è già un ottima notizia.
Per quanto riguarda il tremore riferito può certamente essere dovuto all'ansia, specialmente se il neurologo non ha dato un significato patologico.
Non è stata prescritta nessuna terapia per il problema ansioso?

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Il neurologo ha prescritto xanax e entac . Mi ha consigliato come lei nei precedenti messaggi di indagare la colonna . Il referto dice lieve tremore gamba e mano sx > dx , questa differenza non è rilevante ?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la differenza di lato è meno probabile nei casi di tremore ansioso, comunque faccia la terapia prescritta ed un controllo neurologico dopo circa 40-50 giorni di cura.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,

lunedì scorso ho fatto una nuova visita neurologica e una elettromiografia, intanto continuo la cura per la mia ipocondria e somarizzazione ansiosa .

La visita neurologica è stata negativa e i tremori sono inesistenti a dx e lievissimi a sx, il neurologo li ha valutati come "essenziali" .
l'esame elettromiografico su 7 punti ( Tibiale sx, gastrocnemio sx, vasto laterale dx, estensore dita dx, brachiale sx, dorsale sx, intriseca della lingua ) è risultata nella norma, in particolare non segni di sofferenza neurogena nei muscoli e nella lingua esaminata.
Sto facendo fisioterapia per il dolore lombare - bacino - anca .
Va meglio, e sto ritornando a correre anche se con qualche fastidio nella zona bacino-iliaca-pube parte dx .
I colleghi mi dicono che camminando "pare che trascino la gamba sinistra" , io non me ne accorgo .

Con due visite neurologiche negative e l'esame emg negativo , posso stare tranquillo per le mie paure di malattie demielizzanti gravi ?
Ho letto che trascinare la gamba può essere un sintomo di sla ,

Grazie in anticipo della cortese risposta

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in due visite neurologiche sarebbe emerso un problema alla gamba qualora fosse stato davvero reale. Penso che possa stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,

solo una rassicurazione , in 10 giorni dall'ultima visita neurologica e esame elettromiografico ( lunedì 19 agosto ) non possono essere cambiate le condizioni fisiche / neurologiche ?
Approfitto per una curiosità , perchè anche alla lingua e stato messo l'ago per il controllo ?

grazie ancora per l'aiuto, le auguro una serena giornata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata studiata anche la lingua per eventuale riscontro di fascicolazioni linguali.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta ,

per la domanda se in 10 giorni può cambiare qualcosa ?

mi scusi ma sono un pò nel panico

grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente anche in un minuto può cambiare qualcosa, non per quanto riguarda però l'EMG. Ritengo che possa stare tranquillo.

Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,
il problema alla gamba dei precedenti post l'ho superato .

Sto prendendo XANAX 0,25 alla sera ( anche per ridurre i dolori alla schiena notturni ) .

Rimane un dolore gluteo - gamba durante il cammino e la corsa e parecchi "scrocchi" alla colonna durante gli esercizi di allungamento .
Il dolore lombare a destra si riacutizza dopo la corsa solo se sto seduto , dolore crampiforme , ma se mi alzo scompare .
Ho sempre eruttazioni continue e una senzazione tra la fame e l'ansia .
Cosa pensa per i dolori bacino-anca e lombare dopo corsa ? e i sintomi digestivi ?
Aggiungo ancora un sintomo strano che mi è apparso da alcuni giorni , sento molto i peli delle braccia e delle gambe quando sono nude , diciamo che sono molto sensibili alle correnti d'aria , inoltre a volte mi pare che vi sia un insetto che corre sulla pelle , guardo ma non vi è nulla .

Ricordo come enunciato nei precedenti post - 2 visite neurologiche e una EMG negativa .

Grazie in anticipo della sua professionalità e disponibilità

Buona serata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che avverte agli arti superiori potrebbe essere di tipo psicosomatico in presenza di visita neurologica ed EMG negative.
Gli altri disturbi devono essere valutati direttamente, mi sembra anche opportuna la consulenza fisiatrica se ancora non l'ha fatta.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore,
La visita dal fisiatra l'ho fatta un mese fa , ma non mi ha detto molto