Il mio medico di famiglia dice che è un problema di sinusite l'otorino dice che è un problema di

Buonasera, disturbo per chiedere un consulto per mio madre; ha 80 anni e da alcuni mesi soffre di un dolore concentrato principalmente sulla fronte accompagnato a volte, soprattutto nelle ore notturne, da un rumore simile ad un "soffio" udito in lontananza. Da una prima lastra era stata riscontrata della sinusite e gli era stata prescritta una cura a base di compresse di efferalgan. Non essendo cessato il malessere gli è stata prescritta una tac il cui risultato è il seguente: sono state ottenute ricostruzioni assiali sulla base di una acquisizione elicoidale delle immagini, prima e dopo iniezione ev di mdc. In fossa posteriore non si osservano significative alterazioni di densità del parenchima cerebellare; il quarto ventricolo è mediano, di morfologia e ampiezza normali. Le cisterne intorno al tronco sono normoampie e simmestriche.In sede sovratentoriale si osserva ipodensità della sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali, su base vasculopatica cronica.Il terzo ventricolo ed i ventricoli laterali sono in sede di morfologia e ampiezza nei limiti per l'età;i solchi corticali hanno ampie dimensioni. Sono presenti grossolane calcificazioni di parete dei sifoni carotidei.Falde di igroma frontale bilaterali di circa 8 mm. Dopo iniezione di Mdc non si osservano significative impregnazioni parenchiali.Lo studio del massiccio facciale è stato condotto con immagini assiali sottili acquisite con tecnica elicoidale e completato con retro-ricostruzioni nei tre piani dello spazio.Le immagini sono distrurbate dalla presenza di artefatti da protesi dentarie.Con tali limiti si evidenziano inspessimenti simil-polipoidi a livelli di entrambi i seni mascellari. Il seno sfenoidale è regolarmente pneumatizzato. Minimi inspessimenti muco-periostei a livello dei seni frontali. Nelle sezioni in esame non si osservano aree di rimaneggiamento strutturale osseo.
L'otorino in base a questi risultati gli ha prescritto delle compresse di fluxarten da prendere una al giorno per 50 giorni; purtroppo ha dovuto smettere la cura in quanto gli provoca dei tremori alle gambe (premetto che soffre di tremore essenziale dovuto all'età e che da quanto ho capito queste pastiglie sono controindicate per queste patologie). Di cosa soffre in realtà mio padre?Il mio medico di famiglia dice che è un problema di sinusite l'otorino dice che è un problema di vascolare però la cura da lui prescritta non mi sembra la più indicata!Potete darmi delle spiegazioni un pò più esaudienti? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea attribuita a fattori vascolari tipici dell'anziano come la vasculopatia cerebrale cronica viene oggi messa in discussione dalla maggioranza dei neurologi e si tende a considerare le cefalee dell'anziano sullo stesso piano delle cefalee dell'adulto, considerando però che le forme emicraniche sono nettamente inferiori. Statisticamente le cefalee primarie costituiscono circa l'80% e tra queste la più frequente è la cefalea tensiva, spesso cronica.
Finora si è parlato di dati statistici ma per fare una diagnosi corretta mi pare che manchi la visita neurologica effettuata presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro