Il mio medico di famiglia dice che è un problema di sinusite l'otorino dice che è un problema di

Buonasera, disturbo per chiedere un consulto per mio madre; ha 80 anni e da alcuni mesi soffre di un dolore concentrato principalmente sulla fronte accompagnato a volte, soprattutto nelle ore notturne, da un rumore simile ad un "soffio" udito in lontananza. Da una prima lastra era stata riscontrata della sinusite e gli era stata prescritta una cura a base di compresse di efferalgan. Non essendo cessato il malessere gli è stata prescritta una tac il cui risultato è il seguente: sono state ottenute ricostruzioni assiali sulla base di una acquisizione elicoidale delle immagini, prima e dopo iniezione ev di mdc. In fossa posteriore non si osservano significative alterazioni di densità del parenchima cerebellare; il quarto ventricolo è mediano, di morfologia e ampiezza normali. Le cisterne intorno al tronco sono normoampie e simmestriche.In sede sovratentoriale si osserva ipodensità della sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali, su base vasculopatica cronica.Il terzo ventricolo ed i ventricoli laterali sono in sede di morfologia e ampiezza nei limiti per l'età;i solchi corticali hanno ampie dimensioni. Sono presenti grossolane calcificazioni di parete dei sifoni carotidei.Falde di igroma frontale bilaterali di circa 8 mm. Dopo iniezione di Mdc non si osservano significative impregnazioni parenchiali.Lo studio del massiccio facciale è stato condotto con immagini assiali sottili acquisite con tecnica elicoidale e completato con retro-ricostruzioni nei tre piani dello spazio.Le immagini sono distrurbate dalla presenza di artefatti da protesi dentarie.Con tali limiti si evidenziano inspessimenti simil-polipoidi a livelli di entrambi i seni mascellari. Il seno sfenoidale è regolarmente pneumatizzato. Minimi inspessimenti muco-periostei a livello dei seni frontali. Nelle sezioni in esame non si osservano aree di rimaneggiamento strutturale osseo.
L'otorino in base a questi risultati gli ha prescritto delle compresse di fluxarten da prendere una al giorno per 50 giorni; purtroppo ha dovuto smettere la cura in quanto gli provoca dei tremori alle gambe (premetto che soffre di tremore essenziale dovuto all'età e che da quanto ho capito queste pastiglie sono controindicate per queste patologie). Di cosa soffre in realtà mio padre?Il mio medico di famiglia dice che è un problema di sinusite l'otorino dice che è un problema di vascolare però la cura da lui prescritta non mi sembra la più indicata!Potete darmi delle spiegazioni un pò più esaudienti? Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea attribuita a fattori vascolari tipici dell'anziano come la vasculopatia cerebrale cronica viene oggi messa in discussione dalla maggioranza dei neurologi e si tende a considerare le cefalee dell'anziano sullo stesso piano delle cefalee dell'adulto, considerando però che le forme emicraniche sono nettamente inferiori. Statisticamente le cefalee primarie costituiscono circa l'80% e tra queste la più frequente è la cefalea tensiva, spesso cronica.
Finora si è parlato di dati statistici ma per fare una diagnosi corretta mi pare che manchi la visita neurologica effettuata presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto