Parkinson o vasculopatia?

Salve, premetto che sono un soggetto Iperteso da tempo e in trattamento con farmaci da quando ho scoperto di essere iperteso dopo episodi cardiopatici, sono anche diabetico non grave, diabeti mellito tipo 2. in trattamento con farmaci orali. Assumo anche dei betabloccanti( dilatrend 25 due al di) più farmaci come detto per la pressione. Cotareg 160-12,5 due al mattino e antacal da 10 una la sera. più cardioaspirina. Ho fatto una visita neurologica perchè da un pò di tempo di tanto in tanto avverto un pochino di confusione di testa, ed in più mi sono accorto che tenendo in mano in modo non forte e serrato ad esempio un cucchiaino, o una penna o un foglio di carta tra due dita vedo un leggero tremore alle dita. Il medico mi ha prescritto una rmn che ho fatto con questa diagnosi: Indagine eseg. con tecnica TSE e FLAIR mediante scansioni assiali e coronali da T1, dal T2 e dalla DP. Si documenta la presenza di alcuni millimetrici focolai lesionali iperintensi nelle scansioni a Tr lungo, disposti nei centri semiovali e nella sostanza bianca periventricolare nei due lati, da riferire in prima ipotesi ad aree di gliosi parenchimale. Normale il volume e la morfologia del sistema ventricolare. Regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità. In asse le strutture della linea mediana.Il medioc di famiglia mi dice che viste le mie patologie di Iperteso e diabetico sono delle leggere ischemie cerebrali. Un altra neurologa amica conferma la stessa cosa, mentre una neurologa dell'asp di messina ha qualche dubbio e pensa ad un probabile Parkinson iniziale. Per questo motivo mi ha prescritto un Dat Scan con mezzo di contrasto, anche se c'è da dire che non c'è familiarità nella mia famiglia. Altrimenti solo un disturbi vascolare, ha escluso a suo dire l'ischemia. Mi ha detto di parlare con il cardilologo prioma di fare l'esame visto che prendo il dilatrend. Grazie come sempre per l'ospitalità e la cortesia. Alessandro Platania anni 59 non ho disturbi del movimento e della deambulazione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla RM encefalica sono descritte come gliotiche, cioè come minute aree di cicatrizzazione. Tale reperto è frequente a riscontrarsi in soggetti ipertesi e diabetici.
Per quanto riguarda il tremore, non è possibile valutare la sua natura senza averlo visionato direttamente.
In presenza di due diverse interpretazioni, parkinsoniano o no, di due neurologi diversi è corretto e razionale effettuare una spect con daTSCAN.
E' in terapia antiaggregante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio per la risposta Dr. Ferraloro, sono solo in terapia con cardioaspirina 100, non faccio altri antiaggreganti. Se non sbaglio Lei esercita a Messina, quindi potrei mettermi in contatto con lei direttamente. Penso sia reperibile con le normali ricerche. La ringrazio ancora. Cordialità Alessandro Platania
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto.

Cordialmente