Esiti doppler transcranico

Ho fatto un Doppler transcranico che mi è stato prescritto in quanto ho avuto un episodio di amaurosi all'occhio sx per qualche minuto.
Il referto riferisce quanto segue:
Non si evidenziano modificazioni in velocità deponenti per lesioni stenotiche occlusive e/o malformatve vasali.
Le velocità medie di flusso delle MCA sono di 85 cm/s a sn e 82 cm/s a dx; i valori si pongono in rapporto all'età (53 anni) al di sopra dei limiti della norma. I valori degli indici di pulsatilità e di resistenza risultano nella norma. La risposta all'incremento di CO2 evidenzia una reattività vasomotoria regolare nei due distretti carotidei, con incremento del 27% a sn, del 30% a dx, in rapporto alla velocità basale (VR.>25%). Con la sola manovra di Valsalva basale non si sono evidenziati MES
Effettuando la sola iniezione di m.d.c. senza manovra di Valsalva, non si sono evidenziati MES. Le due successive iniezioni di mezzo di contrasto salino, precedute da manovra di Valsalva, non hanno evidenziato MES. Conclusioni: esame negativo per patologia microembolica: assenza di shunt destro-sinistro.
Il mio medico di base mi ha detto di far vedere i referti ad un neuorologo e non mi ha dato nessuna indicazione in merito. Io ho fatto la prenotazione presso un ospedale ma devo aspettare fino a Dicembre, mi potete spiegare che cosa comporta questo aumento di velocità. Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gemt.le utente,
il solo aumento della velocità a livello delle 2 arterie cerebrali medie, per altro di grado moderato, potrebbe deporre per una condizione di vasocostrizione al momento dell'esame. Infatti la risposta alla CO2, che ha un effetto vasodilatatore, viene refertata normale. In caso di stenosi su base organica, e non funzionale come sembrerebbe essere nel suo caso, ossia su base aterotrombotica o calcifica non dovrebbe seguire una normo-dilatazione al test con CO2.
L'esame, per come è stato eseguito e refertato, appare indicare come target diagnostico un eventuale FOP (forame ovale pervio a livello del setto interatriale del cuore).
Ad ogni modo un esame completo del circolo arterioso e venoso dei vasi endo-cranici può essere acquisito mediante una metodica di neuroimaging quale la Angio-RM.
Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie per la celerità con cui mi ha risposto. Nel referto viene detto:
assenza di shunt destro-sinistro ed io avevo capito che non ci fosse FOP? Ho capito male?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Assolutamente: ha capito benissimo. L'esame documenta la assenza di un FOP.
Nuovamente.