Elettrencefalogramma

buongiorno, mia figlia 24enne ha fatto un elettroencefalogramma prescrittole dalla neurologa da cui ci siamo recate per sintomi di insonnia, ansia, ossessioni(ripetere sempre le stesse domade), controllo su gli altri, rabbia .....per altro trattate da psicologi vari , con ipnosi anche medicinali senza alcun esito ......L'esito dell'EEG dice: Attività di basa con Alfa instabile, di basso voltaggio modestamente reagente. Saltuariamente è dato notare la comparsa di brevi rallentamenti in campo Theta diffuso su tutto l'ambito cerebrale. NN variazioni durante le prove di fisiologica attivazione. In conclusione tracciato che dimostra la presenza di segnielettrici di disfunzione e/o lieve sofferenza cerebrale sottocorticale profonda. sono un po' preoccupata chiedo gentilmente una vostra risposta ringraziandovi sin d'ora per l'interessamento.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG è lievemente alterato in maniera aspecifica, cioè le alterazioni riscontrate non sono caratteristiche di una determinata condizione. Le consiglio, dopo avere fatto visionare l'esame alla neurologa, di completare le indagini diagnostiche mediante una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gia' fatta, con liquido di contrasto e nn è risultasto nulla.l'esito recita cosi': nn sono documentabili alterazioni morfologiche e/o di segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare, nonchè delle strutture ponto-mesencefaliche. I ventricoli sotto e sovratentoriali sono in sede, normalmente conformati, di ampiezzza regolare. Le strutture della linea mediana sono in asse. Gli spazi subaracnoidei hanno ampiezza nella norma a livello sia dei solchi della convessita', sia delle scissure della base. Il V paio di nervi cranici, nonchè l'VIII paio nn mostrano reperti di significato patologico. Le tonsille cerebellari sono normoposizionate. Nn si sono osservati anomali focolai di alterato segnale con le sequenze pesate in diffusione eseguite a completamento, nn rilevandosi in particolare lesioni ischemiche in fase acuta. Dopo somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico nn si sono evidenziati accumuli patologici. Preciso che la doottoressa neurologa come sospetto aveva scritto sulla richiesta : sospetta ipotalemia.....potrebbe avere a che fare con l'sito dell'elettroencefalogramma? Vi ringrazio per la solerte risposta al primo quesito e attendo con ansia la prossima risp. Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' sicura di avere letto "ipotalemia"?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
cosi' ha scritto doottoressa di base sulla richiesta delgli esami le scrivo di seguito la relazione della doottoressa neurologa; EON: nn significativo, eccetto movimenti vermicolari delle dita alle posture obbligate AASS, e qualche movimento anche AAII. Ipofolatemia (questa parola che nn riesco a decifrare in modo corretto è stata aggiunta scritta a ma no dalla dott. Di seguito scrive si consiglia EEG e RM
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto EEG è aspecifico mostrando una lieve alterazione dell'attività bioelettrica cerebrale che, a mio avviso, non giustificherebbe il sospetto diagnostico, sempre che la dicitura sia corretta.
Le dico questo però con i famosi limiti del consulto a distanza.
Buona notizia la RM encefalica negativa.
Faccia vedere gli esami alla neurologa.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dott. Ferrarolo è stato molto gentile e professionale e quindi la ringrazio di cuore e la saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore mi permetta ancora una domanda ...lei cosa presuppone con gli esiti che ci sono stati? le problematicitaà che presenta mia figlia dipendono dal carattere ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non si può stabilire a distanza la causa della sintomatologia di Sua figlia. Intuitivamente opterei per un disturbo psichico ma chiaramente è solo un'impressione "a naso", senza alcuna pretesa di diagnosi.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio nuovamente e la saluto. A presto