Episodio notturno inspiegabile

Salve,
mi chiamo Enza, sono una studentessa di medicina di 23 anni.
Vorrei raccontarvi alcuni episodi strani accaduti sporadicamente di notte: più volte mi è capitato di svegliarmi in piena notte con braccia e gambe che tremavano forte, come a scossoni, come se i muscoli si contraessero tutti insieme e si rilasciassero alternativamente.
Una notte, poi, si è verificato un episodio davvero molto strano e che mi ha spaventata moltissimo.
Mi sono alzata attorno alle 3.30 di notte per andare in bagno, sono arrivata fino al bagno, dopo non ho più idea di cosa sia successo.
Non so come abbia fatto a tornare a letto, in più mi è successo di vivere un momento che ancora adesso non riesco a capire se sia stato un incubo o sia successo davvero: ero nel letto, quando il mio corpo diventava durissimo, tutti e dico TUTTI i muscoli si contraevano e non respiravo più, ero talmente contratta che il busto mi si sollevava dal letto e vedevo delle luci lampeggiare, in più sentivo una voce dirmi che "ero stata attivata e ormai ero sotto il loro controllo" o qualcosa del genere, in pratica la mia sensazione in quel momento era quella che dall'esterno qualcuno mi facesse contrarre in quel modo tutti i muscoli, mi sentivo come prigioniera del mio corpo durissimo, cercavo di muovermi, cercavo di respirare, ma non riuscivo neppure a fare il minimo movimento. Non so se questa cosa sia successa davvero o se sia stato un sogno, ancora adesso non riesco a capire se questo episodio stranissimo sia stato reale o se lo abbia solo sognato.
Poi mi sono svegliata, avevo un forte mal di testa, ero molto confusa e non avevo idea di cosa fosse accaduto, o meglio, avevo la percezione che si fosse verificato l'episodio che ho descritto sopra, ma non capivo se fosse stato un sogno o fosse successo davvero, in più sentivo una sensazione di estrema stanchezza, come dopo una grande fatica muscolare.
Quando mi sono svegliata, in queste condizioni, erano le 4,30; quindi era passata un'ora da quando mi ero alzata per andare al bagno.
Io in quell'ora non ho idea di cosa sia successo davvero, e vorrei capire se può essere stata una crisi epilettica, anche considerato che in famiglia ho alcuni zii che hanno sofferto di epilesssia.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega Enza,

ovviamente non è possibile stabilire on line se il Suo sia stato un sogno o un disturbo del sonno, "a naso" opterei per la prima ipotesi ma converrà con me che non si può avere nessuna certezza.
Gli altri episodi descritti sembrerebbero di tipo ansioso ma anche su questi non è possibile dare una risposta attendibile, pertanto, se si dovessero ripetere sarebbe opportuno approfondire il problema mediante uno studio polisonnografico presso un centro di medicina del sonno.
Anche uno studio EEG sarebbe utile effettuarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
le scrivo a distanza di parecchi mesi per raccontarle che questi episodi si sono qualche notte fa ripetuti.
Dormivo, in particolare stavo sognando, sognavo di mangiare una torta il cui sapore inizialmente era buono, poi diventava sempre più strano e sgradevole, improvvisamente ho nuovamente avuto la sensazione che tutto il corpo si contraesse e di non riuscire a respirare, è durata circa una decina di secondi per poi ripetersi altre tre volte dopo degli intervalli di tempo di cui non ricordo la durata.
Cercavo di muovermi o almeno di respirare ma non riuscivo a fare nulla.
Che si fa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

potrebbe essere una paralisi da sonno, una parasonnia assolutamente benigna, ma è ovvio che è solo un'ipotesi a distanza.
Dopo l'episodio dell'agosto scorso non si è più manifestato nulla fino all'episodio sopra descritto?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
no non si è manifestato nulla se non, sporadicamente, le scosse notturne alle braccia di cui le avevo parlato, e poi gli episodi di qualche notte fa, che sono stati come sensazione uguali a quello di agosto, ma anzichè un unico episodio più lungo si è trattato di tre o quattro di breve durata, durante i quali per altro ho continuato a sognare e penso stessi dormendo ancora; anche stavolta non ho una percezione reale di ciò che sia realmente accaduto.
Sognavo che nel momento delle contrazioni un demone si impossessava del mio corpo e non riuscivo a muovermi, così come la prima volta; credo anche di aver urlato o comunque aver vocalizzato qualcosa, ma non saprei dire se e cosa.
La mia paura è quella di stare impazzendo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, impazzendo no. Le Sue sembrerebbero parasonnie (paralisi notturne? Scosse ipnagogiche?).
In ogni caso, se i vari disturbi dovessero persistere o accentuarsi Le ribadisco il consiglio dato ad agosto scorso, cioè uno studio presso un centro di medicina del sonno.

Cordialmente