Formicolio a viso e gola

Buongiorno,
il mio caso è il seguente: dopo 2 settimane di mal di testa fastidioso e dopo essersi intensificato negli ultimi giorni sono stata al Pronto Soccorso dove, dopo tac negativa, il neurologo mi ha diagnosticato una cefalea tensiva dovuta all'ansia.
Io ho già avuto attacchi d'ansia in passato.
Come cura mi ha dato le gocce di EN da prendere 10 alla sera e 8 al mattino.
Oggi, dopo averle prese ieri sera e stamattina, ho un totale formicolio al viso e alla gola che non va via.
Secondo voi è una reazione al farmaco (la quantità di gocce mi sembra bassa) oppure è una reazione d'ansia?
Mi era già successo di avere formicolii alle labbra per colpa dell'ansia, ma non così intenso e per così tante ore: ora è alle labbra, in gola e sulla lingua e si sta estendendo anche alla fronte. Ho anche perdita di sensibilità.
Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo riferito difficilmente è un effetto collaterale del farmaco, ma non sarebbe da escludere totalmente considerata l'insorgenza dopo l'assunzione delle gocce.
Anche l'ipotesi ansiosa è certamente concreta.
La somministrazione dell'En deve essere limitata ad alcune settimane in quanto un uso prolungato può causare dipendenza e assuefazione. La riduzione deve però essere graduale. Comunque sono tutte cose che il neurologo Le avrà certamente detto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dal mio medico,
al posto delle gocce di EN mi ha prescritto l'Ansiolin e mi ha ridotto il dosaggio.
Io non ho preso più niente da allora, ma il formicolio in viso è ancora presente.
Ieri in giornata era andato via ma mi si è ripresentato in serata e stamattina.
Gli esami del sangue sono tutti apposto, mi sono stati fatti domenica al Pronto Soccorso.
Non so proprio da cosa possa essere dato questo fastidio che fin'ora non avevo mai riscontrato, nemmeno durante i miei attacchi di ansia.
Cosa mi consigliate?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

veda se il sintomo regredisce in seguito alla terapia ansiolitica (usare le stesse precauzioni dell'En in quanto l'ansiolin è un farmaco della stessa classe, una benzodiazepina), se dopo qualche settimana non dovesse regredire si rivolga al neurologo.

Cordialmente