Risonanza magnetica cerebrale

Mi stata prescritta una "Risonanza magnetica cerebrale con gadolinio". Mi potete cortesemente dare una breve descrizione dell'esame (modalità, durata, finalità, rischi, ecc.)? Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può dirci per quale motivo è stata prescritta la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sindrome vertiginosa importante dovuta a labirinto danneggiato (scusi il linguaggio non scientifico!) con interessamento del nervo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, la RM encefalica è un esame non invasivo della durata variabile, nel Suo caso tra 30 e 45 minuti circa ma possibili sono ampie variazioni di tempo. Non utilizza radiazioni ionizzanti per cui è un esame non nocivo.
Il gadolinio è generalmente ben tollerato e non dà problemi nella stragrande maggioranza dei casi.
L'esame può mettere in evidenza problemi circolatori, infiammatori, neoplastici, degenerativi ecc.

Cordialmente