Formicolio gamba e varie visite per sospetto sm

F inizio aprile mentre indosso le calze sento al altezza della tibia dx poca sensibilita.iniziano i formicolii.dopo circa 10 giorni mi reco al pronto soccorso dove mi consigliano urgente visita da un neurologo xkè i sintomi potrebbero essere della sm.visita neurologo : all eon lieve prevalenza dei rot all arto dx, non distribui muscolari, consiglia rmn.Rm encefalo non stravasi ematici ne lesioni focali parenchimali di significato patologico.Rm rachide dorsale : fenomeni disidratativi su base degenerativa a carico dei dischi intersomatici prossimali.Rm rachide lompo sacrale : in l5-s1 il disco disco intersomatico, disidratato, protude posteriormente ad ampio raggio, contatta il sacco durale ed impegna i recessi inferiori dei corrispettivi forami di coniugazione.a completamento indagine eseguita sequenza sagittale t2 tse e assiale t2 gre per lo studio del rachide cervicale, che ha messo in evidenza perdita della fisiologica lordosi con associati fenomeni disidratativi a carico dei dischi intersomatici, piu evidenti in c5-c6 e c6-c7, che protudono posteriormente ad ampio raggio, con impronta sul sacco durale.il disco c6-c7 presenta inoltre focalita erniaria paramediana sinistra con impegno preforaminale.poi ho eseguito l elettromiografia ma non è risultato niente di rilevante come per l ecodoppler.ho eseguito un altra visita da un neurologo che non ha riscontrato nessun problema.putroppo da quindici giorni avverto formicolii, sensazione di freddo e sensazione come se avessi un calzino stretto alla gamba che va dal ginocchio al piede dx che aumenta da seduta a stesa.il formicolio aumenta se accavallo la gamba.talvolta qualche dolore ma sopportabile.da stanotte ho fascicolazioni all alluce piede sx e sempre dal piede al ginocchio parzialmente addormentata.soprattutto la sera bruciore agli occhi e durante il giorno sporadiche fitte.raramente formicoli arti superiori.formicolii dopo che faccio la doccia calda.non soffro di ansia e non sono ipocondriaca , pero non riesco piu ad essere serena dopo il sospetto della sm.il medico di base mi ha consigliato esercizi fisici x allungare la colonna e delle pasticche che se leggo bene si chiamano alanerv.vorrei sapere se posso stare tranquilla e cosa mi consiglia. Faccio una vita sedentaria.posso escludere definitivamente la sm o puo esordire anche successivamente ai sintomi iniziali e alla risonanza negativa? Grazie infinite
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
semplicemente alla luce del persistere della sintomatologia che non trova una precisa spiegazione negli accertamenti effettuati e che mi pare stia condizionando prograssivamente la sua serenità, la sua qualità di vita, le consiglierei un "secondo parere clinico neurologico diretto" portando con sè gli esami già effettuati. Qualora indicato eventuali ulteriori esami dopo il "secondo parere". E' necessario formulare una corretta diagnosi e conseguentemente impostare un corretto trattamento,

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta, il problema è che non vorrei insistere con il medico di base per una richiesta di prenotazione neurologo, poiché lui sostiene che non ce ne sia bisogno e che il problema si evince dalla rm l5 che corrisponde alla zona dove sento il formicolio.pero scudo se insisto,, ovviamente sono consapevole che x quanto riguarda alcune malattie non ci puo essere una risposta esatta, ma esiste la possiblita che la malattia non fosse evidente quando ho fatto la rm ma si sia evidenziata in seguito? Grazie 1000
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
io non le ho consigliato di tormare dal medico di base bensì le ho suggerito di sottoporsi ad un "secondo parere clinico neurologico diretto".
Circa la sua ultima domanda: vero è come dice che esiste patologia e patologia; nel caso di specie direi che se parlamo di una patologia evidenziabile con una RM ed i sintomi sono esorditi prima della esecuzione della RM medesima allora questa ne avrebbe necessariamente dovuto mostrare le evidenze di immagine.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
so ke mi aveva consigliato una visita da un neurologo;io insistevo con il "tornare dal medico di base",perchè se devo essere sincera non ho i soldi per andare da un neurologo.Le visite fino a questo momento le ho fatte tutte privatamente poichè con l usl ci voleva troppo tempo.Quindi sono tornata dal mio medico e mi ha prescritto una visita da un fisiatra che la faro' a dicembre.
nel frattempo i sintomi si sono un po modificati..i formicolii li ho piu raramente,ma mi sento le mani strane come se non riuscissi ad articolarle(ma ho la forza).Dolori ai polpacci,simili a leggeri crampi(non dolorosi come i crampi)(che aumentano quando mi metto a letto insieme a fascicolazioni).Sento soprattutto mignolo e anulare strani.Dolore ai polsi.
Stanchezza arti e dolori come quando fai attivita' fisica dopo tanto tempo.
Insieme ai dolori ho la sensazione come se le gambe tirassero.
Non so se sia una coincidenza,ma talvolta dolore vicino le ginocchia.
Spesso mi brucia la skiena e leggero dolore sulla natica.
Tutti gli arti sono coinvolti in questi sintomi.
sento una sensazione di "fresco" su gambe e braccia.
Sono stanca dottore,cerco di non pensarci, ma questa situazione mi sta angosciando,io amo tremendamente la vita,ma in questo periodo non riesco piu a sorridere.Ho terrore se penso alla sla.
grazie