Forti attacchi di mal di testa

buongiorno dottori,

mi chiamo Nicole, ho 24 anni e da almeno 2/3 anni soffro di forti mal di testa ma da circa 6/7 mesi ho notato nuovi tipi di dolore e sempra che l'unico modo di farli passa re sia assumere dei farmaci come l' aulin, farmaci come moment, ketodol etc.. non mi fanno nulla.

a seconda del periodo dell'anno sono piu o meno frequenti, intensi e diversi, ad esempio, sono una turnista quindi quando capita il turno del mattino poco dopo il risveglio inizia il mal di testa, oppure quando cambia la stagione sopratutto dall'estate all'autunno e quando sono stanca ma la maggior parte delle volte vengono senza un' apparente motivo

ho notato di avere diversi mal di testa provo a descriverli:

- a volte il dolore prende tutta la testa sopratutto la parte parietale dx e si diffonde fino alle spalle e questo non è molto forte solo che dura fino a tutta la giornata se non prendo nessun antidolorifico
- invece da 6/7 mesi questi attacchi si sono intensificati e si sono aggiunti altri dolori molto forti che arrivano anche a 8 di dolore in una scala da 1 a 10 e si concentra sull'occhio dx e da li parte un filo che attraversa la zona frontale dx, parietale dx e occipitale dx fino alla base del collo sempre a destra altre volte delle fitte solo l'occhio sx e e la fitta è anche in zona frontale sx. e solo in questo caso noto che l'occhio sx è piu chiuso rispetto a quello dx

insieme a questi sintomi ne sono insorti altri, a volte, non sempre associato al mal di testa, vedo delle scintille o in tutto il campo visivo o solo in una parte (quando ad esempio guardo in alto) sempre solo per un occhio e quando ho questi attacchi di mal di testa particolarmente intensi provo fastidio verso luci intense e rumori.

vorrei capire di che cosa si tratta, se è il caso di approfondire con qualche esame

grazie mille per la disponibilità

buona giornata

Nicole
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Nicole,

dalla Sua descrizione gli attacchi di cefalea sembrerebbero di tipo emicranico, associati a volte ad aura visiva <<vedo delle scintille o in tutto il campo visivo o solo in una parte (quando ad esempio guardo in alto) sempre solo per un occhio>>.
Ovviamente deve effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta. Eventuali esami diagnostici li prescriverà lo specialista se li riterrà utili.
In caso di emicrania con aura è sconsigliato il fumo di sigaretta e la pillola anticoncezionale.

Cordiali saluti