Panico per sintomi sospetti e riconducibili alla sm.

Salve,ciò che mi porta a porre una domanda è che 4-5 mesi a questa parte sto avvertendo dei sintomi strani. Inizio col dire che ho sempre sofferto di formicolii,alle gambe,da quando ero piccola infatti dicevo che avevo le "formichine" nel piede,ovvero delle proprie e vere parestesie che non mi permettevano neanche di rimanere in piedi in quel momento,ma durava circa un po di tempo,5 minuti di dolore anche intenso e poi sparivano. Il panico totale venne quando lessi su internet che questi erano spesso i sintomi iniziali della SM. Dopo un pò di tempo (circa un mese) incominciai ad avvertire formicolii più forti,nel senso che non riuscivo a muovere l'arto,era intorpidito,privo di forza,ma solo alle gambe a alle braccia. Al che andai dal dottore che mi disse che quando le parestesie erano cosi localizzate solo braccia e mani non c'era da preoccuparsi per un eventuale malattia come la sm. Dopo un altro mese,incominciai ad avvertire i formicolii,punture di spillo,brividi che percorrevano il corpo,intorpidimento,come se qualcuno mi spingesse dietro la schiena,giramenti di testa,batticuore,le gambe si muovono o pulsano da sole.Quindi decisi di andare dal neurologo che mi disse che era tutto ok e che era solo ansia,ma comunque lessi su internet che nelle fasi iniziali della malattia attraverso una visita neurologica non si vede nulla . questi sintomi quando muovo la gamba scompaiono e i formicolii non sono invalidanti. Inoltre sento anche da due giorni un dolore intenso attorno all'occhio e ho la vista leggermente appannata (soffro anche di miopia). Questi sintomi (dopo 4 mesi) non sono scomparsi ma si alleviano quando non ci penso o quando sono comunque in compagnia,per poi ritornarmi anche a volte alla lingua. Allora sono riandata dal dottore che mi ha prescritto una rm senza contrasto e analisi del sangue. Ho fatto le analisi del sangue e i risultati sono perfetti,tutto nella norma e neanche un valore o mezzo valore fuori posto. Tra un po di giorni ho la RM ma sono preoccupatissima,ora la mia domanda è una.
In 5 mesi i sintomi e comunque una sm non doveva essere peggiorata,per esempio con la comparsa di una neurite ottica?
E' possibile che una eventuale somatizzazione porti tutti questi sintomi?
Una visita neurologica fatta due mesi fa può aiutarmi a stare più tranquilla e infine ultima cosa la rm va bene anche senza liquido di contrasto?
Grazie per le risposte. :D
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM anche senza mezzo di contrasto rileva le eventuali aree di demielinizzazione tipiche di SM.
Ovviamente i sintomi possono essere di tipo ansioso o di altro tipo, non necessariamente di SM. Internet in tal senso è molto fuorviante!
Non è detto che la neurite ottica debba necessariamente fare parte di un quadro di SM, spesso manca.
Una visita neurologica negativa è senz'altro tranquillizzante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro