Le parole saltavo alcune lettere,ho avuto

buongiorno,vorrei chiedere un consulto riguardo una cosa che mi e' accaduta oggi,durante una discussione con mia madre ero molto nervosa ed ho notato ad un certo punto che ho avuto problemi nel parlare non riuscivo a pronunciare bene le parole saltavo alcune lettere,ho avuto in passato problemi di ansia,chiedo a voi esperti,siccome e la prima volta che mi succede e' una cosa grave?Ho fatto risonanza in precedenza con esito negativo,ma sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema si è manifestato in seguito alla discussione animata con Sua madre ci sono buone probabilità che il disturbo sia su base ansiosa, infatti in questi casi non è raro a verificarsi.
Perché ha fatto la RM? All'encefalo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza al midollo ed encefalo perche ho avuto attaxchi di panico e attacchi d ansia ed il neurologo mi fece fare dei controlli avevo formicolii ma era tutto negativ ho fatto molti controlli perche l ansia mo aveva portata a farli, poi con la psicoterapia e la cura farmacologica va molto meglio l ansia ce ancora ma in modo superficiale , tornando al mio consulto precedente secondo lei e il xaso di fare ulteriori controlli? Grazie mille per la sua disponibilita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la modalità e il contesto d'insorgenza del disturbo fanno pensare ad un fatto ansioso, se dovesse ripetersi ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, ancora grazie per la sua disponibilita

Le faccio una domanda, ma se ce una lesione o danno al sistema nervoso con la risonanza si vedrebbe?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la maggioranza delle lesioni organiche del sistema nervoso (vascolari, tumorali, demielinizzanti, ecc.) sono evidenziabili alla RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ancora una volta grazie per la sua gentilezza e disoonibilita
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , scusa se la disturbo, vorrei farle una domanda per quanto riguarda l ansia,
Io da quando faccio psicoterapia sto molto meglio riesco ad essere tranquilla, pe vertigini sono andate via , l unico problema e che ogmi tanto mi viene in dolore al petto, mi manca il respiro, alcune volte riesco a stare calma , altre mi viene una forte paura che mi mette in agitazione, questo sintomo e l unico che non va via dopo infiti sintomi che mi hanno accompagnata durante il periodo che ho sofferto di ansia, ecco perche la mia preoccupazione aumenta nel momento in cui ho questo disturbo, anche se ho fatto I controlli , lei potrebbe gentilmente spiegarmi perche quando si hanno problemi di ansia si ha questo dolore al petto, e oerche secondo lei io non riesco a combatterlo pur sapendo che non ho nulla?spero possa aiutarmi almeno a capire wualcosa, la ringraxio in anticipo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le somatizzazioni d'ansia possono manifestarsi con innumerevoli disturbi e a livello di diversi organi o apparati.
Il dolore al petto è uno di questi. Non si conosce il meccanismo che ci spiega perché possa essere colpito un organo piuttosto di un altro.
Se gli esami effettuati hanno escluso un problema cardiaco o respiratorio potrebbe stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore lei e molto gentile e disponibile, le chiedo una cosa che non rihuarda l ansia, ma I dolori cervicali possono causare mal di testa forti con nausea e vertigini?
Vorrei ancora chiederle , mia foglia si lamenta ogni tanto di avere giramenti di testa , ma ha anche problemi di vista , in attesa di visita oculistica potrbbe dirmi se I giramenti di testa possono essere causati dalla vista o dovreo secondo lei fare qualche controllo piu approfondito?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alcuni problemi cervicali possono causare la sintomatologia che riferisce ma c'è anche la possibilità che tale sintomatologia sia primaria, cioè non riconducibile ad una causa precisa (è la maggioranza dei casi). Per una definizione del tipo di cefalea dovrebbe consultare un neurologo.
Per quanto riguarda Sua figlia, vediamo prima cosa dice l'oculista, poi si vedrà.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore,siccome in passato mi e stato di molto aiuto , vorrei gentilmente chiederle un consiglio pr i miei problemi dovuti all ansia, sto continuando il percorso psicologo, le cose vanno molto meglio sono piu serena i miei pensieri non sono negativi ed ho imparato a controllare i sintomi che l ansia mi da, ecco e proprio questo il problema i sintomi , riesco a svolgere una vita quasi normale , dico quasi perche all improvviso arrivano , anche se ho imparato a controllarli e non andare nel panico , non sono molto piacevoli, la mia psicologa mi continua a dire che non ho bisogno di farmaci , che i sintomi non andranno via basta saperli controlare, il mio medico dice sempre che non ne ho bisogno, e vero che i sintomi rimarranno per sempre? Due anni fa ho preso il cipralex , potrei prenderlo dinuovo? Cosa mi consiglia?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi fa piacere che stia meglio e che conduca una vita normale.
Riguardo la domanda se i sintomi resteranno per sempre non è possibile rispondere con certezza, le due eventualità sono entrambe possibili.
Spesso i risultati migliori si ottengono però con l'associazione della psicoterapia con la farmacoterapia. On line non si possono consigliare farmaci, pertanto per questo aspetto deve chiedere al medico che La segue.
Col cipralex in passato ha avuto buoni risultati?

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per aver risposto, quando ho assunto il cipralex i sintomi non c erano ma dopo un po che avevo sospeso mi erano tornati , ma credo che avevo proprio bisogno di un percorso psicoterapeutico perche ero diventata psicosomatica, ne parlero con la mia pscologa, la ringrazio ancora una volta per la sua disponibilita e gentilezza
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,le chiedo cortesemente un consulto per cio che mi succede in questo periodo,sono molto preoccupata perché ho continui mal di testa ,in questo periodo sono stata un po stressata,non so se questo in qualche modo centra.soffro anche di dolore al collo in particolare alla nuca e si estende per tutto il lato sinistro da quando ho fatto la risonanza è passato un anno e mezzo ,secondo voi è il caso di fare qualche controllo tac o ripetere la risonanza?puo essere ancora l ansia chemi da questi sintomi come mi è successo in passato?spero tanto che risponda subito ,intanto la ringrazio
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base al Suo racconto le ipotesi più probabili riguardano l'origine ansiosa e quella cervicale del problema. Allo stato attuale riterrei superflua un'altra RM, è sufficiente una buona visita medica.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentilezza e disponibilita e mi scuso se ho tardato nel ringraziarla ma ho avuto il bimbo con l influenza,le chedo un altra cosa.,ma e normale con problemi di cervicale avere nausea senzo di sbandamento e testa pesante?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, sono possibili sintomi che alterazioni della colonna cervicale possono causare, anche di scarsa entità come una semplice contrattura muscolare.
Un bacio al bimbo.

Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Dirle semplicemente grazie è poco per il vostro interesse e celerità nel rispondere.
Buona domenica anche a voi
[#20]
dopo
Utente
buongiorno,dottor Ferraloro ,sono due giorni che ho dei strani mal di testa ,mi prende un punto della testa non e' un dolore continuo,e dura pochissimo ma ieri si e' ripetuto diverse volte,ho paura di avere un ischemia,
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente un dolore di questo tipo non indica un'ischemia, piuttosto sembrerebbe un dolore di tipo nevralgico, è come una fitta dolorosa? Localizzata dove?
[#22]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio pet aver risposto.si il dolore si presenta come una fitta improvvisa e fa male,mi prende sempre il lato sinistro sopra in direzione dell orecchio anche se ieri sera l ho avvertito anche dietro la nuca.ho pensato all ischiemia perché mia cognata l ha avuta e diceva che avvertiva dei strani mal di testa
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fitte dolorose generalmente sono tipiche del dolore neuropatico, a volte anche di origine cervicale. Se questa condizione dovesse persistere faccia un controllo dal medico curante.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
va bene,seguiro' il suo consiglio,quindi si possono escludere patologie gravi?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non si può escludere nulla ma con tutti i limiti del consulto a distanza sembrerebbe nulla di importante.

[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non si può escludere nulla ma con tutti i limiti del consulto a distanza non sembrerebbero esserci problemi importanti.

[#27]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente,e mi scusi per la mia insistenza ,ma essendo una persona ansiosa mi sorgono mille dubbi e paure ,per fortuna voi medici siete sempre pronti ed un vostro supporto vale piu' di ogni altra cosa
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,l altro giorno mi sono recata dal medico per il.mio continuo mal di testa mi ha visitato e mi ha detto che si tratta di cefalea muscolo tensiva.mi ha detto che i muscoli sono tesi ,io pero mi sto preoccupando peche sono due giorni che ogni tanto vedo un po offuscato da tutti e due gli occhi anche se mi tocco la testa mi fa male
il mal si testa si presenta sempre allo stesso modo dal lato sinistro e sempre allo stesso punto ho anche orecchio sinistro tappato .e se si tratta di qualcosa di più grave ?è forse il xaso di fare qualche controllo?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ricordo se ha già fatto una visita neurologica e se sta assumendo farmaci.
Anche un problema mandibolare non sarebbe da escludere.
[#30]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. La visita neurologica l ho fatta quando ho avuto attacchi di panico e di ansia,farmaci non ne prendo il mio medico mi ha detto che se non ce la faccio per il dolore di prendere la tachipirina mi ha fatto fare dei movimenti con le braccia e la testa e anche con la bocca e mi ha detto che non è niente. Cosa mi consigliate di fare
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una visita gnatologica potrebbe essere utile per escludere alterazioni mandibolari, poi in base all'esito si vedrà come procedere.

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.le chiedo scusa se la disturbo ancora una volta ma ieri sera sono stata molto male le racconto quello che mi e accaduto ,improvvisamente ha cominviato a girarmi la testa ma non ho badato ho continuato a fare quello che stavo facendo pero pian piano ho cominviato ad avere vertigini molto forti ,mi dono stesa sul divsno ma ho cominciato ad avere nausea e mal di testa ho predo un oki e poco dopo ho vomitato un pochino volevo andsre al pronto soccorso ma mio marito non era d'accordo così mi dono messa a letto non riuscivo a camminare da sola vedevo tuttogirare anche a letto la situazione non ei migliorata come muovevo la ttesta tutto girava pian piano mi sono addormentata e quando mi sono svegliata durante la norre ho notato che la situazione era ancora la stessa mi faveva male il braccio sinistro ho cercato di convincere mio marito a portarmi all ospedale ma niente mi sono riaddormentata e stamattina quanfo mi sono svegliata stavo meglio mi sento un po stordita e mi fa male la testa .ma io mi chiedo può essere che centri ancora l ansia ?oppure sara stato che nel pomeriggio seduta al computer forse in una posizione scorretta ho avvertito dolore al collo e mi facevano molto male gli occhi sara stato quello cosa ne pensa
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a distanza non è possibile stabilire la causa della sintomatologia riferita, tra le più frequenti Le ricordo la causa cervicale e/o posturale e l'origine otorino del disturbo (sindrome vertiginosa posizionale?), ecc..
Il dolore al braccio depone per un disturbo cervicale.
Ovviamente queste sono solo delle ipotesi a distanza senza alcuna pretesa diagnostica.
Se il problema dovesse persistere è consigliabile una valutazione medica diretta.

Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
Grazie dottore ,molto gentile in tarda mattinata mi sono recata alla guardia medica dove il medico miha visitata mi ha dato delle compresse vertisere e mi ha detto che si yrattava di cervicale associata a cefalea muscolo tensiva ma non c'è una cura specifica per curare la cervicale
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole po' farmi sapere il decorso.

Buon fine settimana
[#36]
dopo
Utente
Ok La ringrazio nuovamente
[#37]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi permetto di disturbarla perché sono un po preoccupata per quello che mi è accaduto. Ora le racconto
questa notte mi sono svegliata e mi sono alzata per andare in bagno ho aperto la porta della mia camera e quando sono entrata nel corridoio al buio non riuscivo a capire dove stavo ho dovuto accendere la luce per potermi orientare poi dopo che sono andata in bagno sono tornata a letto e ha iniziato a farmi male la testa mi sono spaventata molto perche subito ho pensato si possa trattare di un ischiemia poi pian piano mi sono addormentato però il mal di testa ce l ho ancora.spero che mi possa dire qualcosa secondo lei può essere un sintomo di ischiemia cosa mi consiglia?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a distanza non Le posso dire qualcosa di preciso ma un controllo va fatto, presso il Suo medico curante o al P.S. soprattutto persistendo il mal di testa.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
La ringrazio dottore seguirò il suo consiglio comunque adesso il mal di testa e passato