Consulto lettura emg

Buonasera, dopo innumerevoli visite neurologiche per problemi di debolezza e indolenzimento agli arti, prima quelli di sinistri e poi anche quelli di destra, ho fatto un emg prima agli arti superiori del 19/02/2013 che non ha riscontrato nulla di anomalo, e poi la seconda fatto oggi 01/10/2013 agli altri inferiori dove viene scritto quanto segue;
L'esame neurografico documenta valori normali di eccitabilità e conduzione sensitiva e motoria lungo tutti i tronchi nervosi esaminati agli arti inferiori.
Risposte F dal nervo tibiale nei limiti della norma bilateralmente.
All'esame elettromiografico non si registra alcun elemento di denervazione ( fascicolazioni o fibrillazioni) in atto, ma solamente i segni di una sofferenza neurogena stabilizzata a carico dei distretti muscolari esplorati.
In relazione ai dati elettromiografici utile eventuale approfondimento diagnostico mediante esame neuroradiologico (RM rachide lombo-sacrale)
Vorrei sapere il significato di questa "sofferenza neurogena stabilizzata" , e se queste analisi piu' la visita neurologica ed anche una rmn all'encefalo fatta senza contrasto un anno fa all'insorgenza dei sintomi possa farmi stare tranquillo in merito a malattie neurodegenerativi quali la sla e la sm?
Grazie in anticipo
Saluti
Paolo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene gent.le utente,
è possibile affermare che al momento della esecuzione degli esami da lei elencati non vi fossero segni strumentali di SLA.
Per quel che concerne la SM gli esami strumentali di primo livello sono la RM encefalo e la RM midollo spinale (ovvero cervico-dorsale).
Quel che più importa, in ogni caso è una esaustiva valutazione clinica neurologica diretta.
Non so bene perchè gran numero di persona "bypassa" lo specialista e si fa prescrivere esami strumentali dal medico di medicina generale.
Se la visita neurologica è datata un anno o oltre le consiglio un "secondo parere neurologico" portando con sè quanto di strumentale ha già effettuato.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto alla mia domanda Dott., comunque mi sono spiegato male , l'ultima visita neurologica è stata effettuata un mese fa circa, e l'elettromiografia mi era stata prescritta dal neurologo, ora sto aspettando di fare anche i potenziali evocati motori e sensoriali, ma l'appuntamento è per febbraio , e anche il neurologo lo devo rivedere non in tempi brevi,
Io verrei semplicemente sapere se con questa emg piu' la visita neurologica negativa , si può escutere una patologia come la sla, e anche sapere cosa vuol dire ; sofferenza neurogena stabilizzata a carico dei distretti muscolari esplorati?
oramai è un anno dal inizio dei sintomi e una patologia degenerativa come la sla sarebbe emersa dal emg a distanza di un anno?
cordiali saluti
Paolo
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso ancora per il disturbo, ma quindi questa condizione di sofferenza neurogena stabilizzata a carico dei distretti muscolari esplorati, può essere riconducibile ad una ernia al disco o comunque ad un problema genere?
grazie