Aumento girazione

Gentili dottori, vi sarei grato se qualcuno potesse chiarirmi l'esito del RM che ha effettuato mia moglie nella parte che andrò a evidenziare con le virgolette:

RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC
RM DIFFUSIONE ASSOCIATA AD ESAME DI BASE
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc ev, per cefalea come da richiesta clinica.

""In sede frontale destra si documenta un limitato aspetto lievemente irregolare della corticale, come per un minimo aumento della girazione. Il reperto risulta di significato aspecifico e necessita di correlazione con EEG e visita specialistica neurologica.""
Non sono evidenti lesioni focali del tessuto cerebrale.
Dopo somministrazione di mdc ev non si osservano potenziamenti di significato patologico.
Non immagini di restrizione delle sequenze pesate in diffusione.
In asse le strutture della linea mediana
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale normodilatato.

Il resto del referto viene da me intrapreso come positivo, ma anche il medico di base non è riuscito a capirne la prima parte.
Abbiamo fissato EEG x i primi di Novembre e successivamente la visita neurologica.

Mia moglie, 44 anni, ha sempre sofferto di cefalea e negli ultimi due anni gli antidolorifici classici sono stati sostituiti da Zomig 2.5mg,
Negli ultimi tempi le cefalee sono state più frequenti tanto da usare a volte antidolorifici da banco che di solito non hanno funzionato e nei casi estremi lo Zomig, che negli ultimi tempi viene preso anche otto/nove volte al mese. Vista la frequenza ricorrente il medico di base ha richiesto l'esame di cui risposta sopra.

Premetto che mia moglie è celiaca e che ha un ciclo molto abbondante e irregolare con conseguenti cali di ferro e ferritina e ogni tanto valori di emoglobina a 9-10.

Come sempre faccio i miei complimenti per il servizio che offrite e ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utento,
preliminarmente vorrei chiarire come il percorso corretto sarebbe: medico di famiglia->specialista->eventuali accertamenti prescritti dallo specialista. Spesso questo schema non viene rispettato.
Veniamo alla questione di merito. Nella RM viene descritta una irregolarità morfologica della corteccia cerebrale riferibile a verosimile "aumento della girazione". Termine sicuramente infelice sia da un punto di vista medico che in lingua Italiana. Sta semplicemente ad indicare un aumento dei così detti giri o circonvoluzioni ovvero una maggior complessità/sviluppo della corteccia. Le cause e le conseguenze possono essere molteplici. Correttamente il medico radiologo indica una valutazione clinica neurologica ed un esame Eeg.
Oltre a ciò mi preoccuperei della cefalea, frequente e resistente ai comuni analgesici, parzialmente responsiva a "farmaci dedicati come i triptani" (Zomig). 8 o 9 assunzioni/mese di triptano sono un segnale molto inquitante. Mi chiedo chi stia seguendo sua moglie che, certamente, non è sempre stata così male. Solo analgesici al bisogno e nessun trattamento preventivo/profilattico. Comportamento assolutamente al di fuori di ogni "linea guida" sulle cefalee. Perdoni ma i primi di novembre x un Eeg e poi successivamente una visita neurologica mi sembrano una insopportabile eternità. La cefalea andrà sempre più cronicizzandosi fino a divenire "emicrania cronica quotidiana".
Ci sono diverse opzioni terapeutiche: farmacologiche e/o mini-invasive, assolutamente efficaci e "validate" dalla letteratura internazionale.
Allego brevi scritti riferiti per lo più a cefalea grappolo (il peggiore dei dolori cervico-cranio-facciali) ed al dolore cronico severo benigno.
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html
https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/2807-dolore-cronico-severo-e-comorbilita.html

Il consiglio è quello di bruciare i tempi: "a breve valutazione clinica neurologica diretta presso chi si occupa da sempre di trattamento del dolore cranio facciale e di dolore cronico benigno", poi la formulazione di una ipotesi diagnostica ed una pianificazione di trattamento adeguato al caso.

Rammenti che di dolore cronico severo benigno si "deve" guarire.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno