Dolore al collo capogiri

SONO UNA SIG.RA DI 48 ANNI, IN MENOPAUSA DA 1.
DA CIRCA 20 GIORNI,SOFFRO DI DOLORI AL COLLO, CAPOGIRI VERTIGINI, MAL DI TESTA SOPRATTUTTO AGLI OCCHI E ALLE TEMPIE, MAL DI STOMACO E FREQUENTI ERUTTAZIONI. DI MATTINA,QUANDO MI SVEGLIO, HO SPESSO NAUSEA CAPOGIRI E UNA CERTA DEBOLEZZA NELLE BRACCIA E MANI. SONO UN SOGGETTO ANSIOSO ED IPOCONDRIACO, HO FATTO UNA VISITA NEUROLOGICA ED IL MEDICO MI HA DETTO CHE TRATTASI DI PROBLEMI DOVUTI AD ANSIA E A STRESS E MI HA PRESCRITTO CYMBALTA. IO NON CREDO DI ASSUMERLO PERCHE' SECONDO ME NON HO LA DEPRESSIONE. DIVERSI ANNI FA FECI UNA RX TRATTO CERVICALE CON IL SEGUENTE REFERTO: CERVICOARTROSI CON RIDOTTA AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI C3-C4 C4-C5 C6-C7.SOFFRO ANCHE DI ARTRITE REUMATOIDE E FIBROMIALGIA DAL 2005 IN CURA CON METHOTREXATE.
PENSO DI AVERE UN PROBLEMA IMPORTANTE ALLA TESTA, TIPO TUMORE O SM, MA I MEDICI ATTRIBUISCONO TUTTI I MIEI PROBLEMI ALL' ANSIA. E' POSSIBILE CHE L'ANSIA POSSA GENERARE COSì TANTI DISTURBI FISICI.
ATTENDO UNA VS RISPOSTA, GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è certamente possibile che la sintomatologia sia di tipo ansioso ma alcuni sintomi come dolore al collo, capogiri potrebbero dipendere anche dalle alterazioni riscontrate alla colonna cervicale.
Il cymbalta ritengo che sia stato prescritto per la fibromialgia e per il disturbo d'ansia, non per la depressione.
La cefalea sembrerebbe avere le caratteristiche della forma tensiva.
Ritengo che la visita neurologica abbia avuto esito negativo, pertanto non pensi a patologie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro