Esiti rm cerebrale

gent.mi dottori gradirei delucidazioni su esito rmn encefalo con contrasto effettuata per controllo in quanto paziente con tumore metastatico: "si rilevano a sede sovratentoriale, cortico-sottocorticale numerose areole iperintense nelle sequenze in T2 prive di effetto massa, di costrizione della diffusività e di enhancement contrastografico dopo somministrazione di MDC localizzate a livello della sostanza bianca periventricolare e corone radiate, a sede nucleo capsulare a dx, in regione frontale anteriore e al vertice a livello dell'alta convessità bilateralmente. i reperti descritti, che presentano una certa tendenza alla confluenza orienterebbero per esiti di una condizione vasculopatica cronica da correlare con la storia clinica della paziente." Cosa può significare? come mai nelle due precedenti tac con MDC non è stato rilevato cose simili? RIngrazio fin d'ora per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le areole iperintense riscontrate sono state interpretate dal neuroradiologo di tipo vascolare, cioè dovute a piccole ischemie passate probabilmente inosservate. Le seguenti caratteristiche << prive di effetto massa, di costrizione della diffusività e di enhancement contrastografico dopo somministrazione di MDC>> orienterebbero in tal senso e sarebbero rassicuranti circa la patologia riferita. Ovviamente Le dico questo senza vedere le immagini, pertanto le faccia visionare al collega che ha richiesto l'esame.
Perché nelle precedenti TC queste areole non sono state rilevate? I motivi potrebbero essere diversi, per es. la migliore risoluzione (immagini più chiare e dettagliate) della RM rispetto alla TC, oppure le alterazioni sono successive alla TC o sono sfuggite all'occhio del radiologo precedente. Come vede le ipotesi sono diverse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro