Formicolio e sensazione di fresco

gentile dottore,
ho gia kiesto 1 consulto,ma devo att. i tempi dell''usl e vorrei agg dei dettagli.Riassumo la storia:verso aprile poca sensibilita gamba dx altezza tibia accanto ginokkio.Il dott mi prescrive ecodoppler(esito tutto nella norma)Poi arriva anke il dolore e su consiglio del dott mi reco al p.socc. dove mi consigliano visita veloce da neurologo poikè sospettano malattia dem.Il neurologo mi visita e trova:all eon lieve prevalenza dei rot all arto dx, non distribui muscolari,consiglia rmn.Rm encefalo:non stravasi ematici ne lesioni focali parenchimali di significato patologico.Rm rachide dorsale:fenomeni disidratativi su base degenerativa a carico dei diski intersomatici prossimali.Rm rachide lompo sacrale:in l5-s1 il disco disco intersomatico,disidratato,protude posteriormente ad ampio raggio,contatta il sacco durale ed impegna i recessi inferiori dei corrispettivi forami di coniugazione.a completamento indagine eseguita sequenza sagittale t2 tse e assiale t2 gre per lo studio del rachide cervicale,ke ha messo in evidenza perdita della fisiologica lordosi con associati fenomeni disidratativi a carico dei diski intersomatici,+evidenti in c5-c6 e c6-c7,ke protudono posteriormente ad ampio raggio,con impronta sul sacco durale.il disco c6-c7 presenta inoltre focalita erniaria paramediana sx con impegno preforaminale.
un altro neurologo mi dice ke trova tutto nella norma e ke qst controlli son stati eccessivi ma x togliere ogni dubbio consiglia elettromiografia.A giugno il formicolio diminuisce,faccio l''elettrom. ed è tutto nella norma.Luglio -agosto nn ci penso+ xkè i sintomi son quasi spariti.Fine sett inizia un dolore al collo ke dura 1settimana.Poi inizia formicolio gamba dx,1 specie di scarica alluce piede sx ke sale fino alla gamba.debolezza gambe.Le sento tremolanti.Dolori sporadici piedi,polpacci(simili a crampi ma nn forti)dolori come reumatici dita mani e centro mano.Sensazione di dita contratte piede sx e mani,poi come se fossero addormentati(anke tallone),formicolio,riesco ad afferrare tutto ma spesso sento difficolta nell''articolarle(sopratt.se piego le dita).Spesso ho mani/piedi ghiacciati.La sensazione ke+mi da fastidio sia a mani,piedi,gambe è qst sentire fresco ke sale e scende come qnd sta x addormentarsi(nn so spiegarmi).Nn so se è 1coincidenza ma ultimamente ho dolore tipo spasmi agli occhi e la sera mi bruciano
analisi fatte a maggio glob bianki 3,42 su 3,60-9,60 glob rossi 3,83 su 4-5,20 emoglob 11,9 su 12-16 ematocrito 36,9 su 37-47neurtofili 40,6 su 42-75creatinina 0,48 su 0,50-1,40 clearance stimata secondo mdrd 157 su 70-120 ac.urico 1,7 su 2,4-5,7.Stankezza e corpo "incerto" soprattutto mattina.Anke ora scrivo,ci riesco ma è come se sentissi le dita+rigide.A volte bruciore lungo skiena o appena sopra natica dx e muscoli gambe.Il dott mi ha prescritto visita fisiatra e oculista.Nn so se sia rilevante,mamma soffre con la tiroide.Ho problemi di gastrite /reflusso.Nn soffro di ansia/depressione.Vita sedentaria.gr
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, questi tipi di disturbi sono difficili da interpretare, potrebbe trattarsi di equivalenti ansiosi oppure transitoria irritazione radicolare, ma finché rimangono così fugaci e transitori con l'elettromiografia difficilmente troverà risposte...

In bocca al lupo
Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la risposta.Ho avuto un paio di episodi di tipo vibrazione nella lingua-Ho la forza negli arti ma li sento strani, cme se trovassi difficolta ad articolarli..come se tirassero..nn so spiegare..
quindi cosa dovrei fare??se non è ansia di sicuro mi verra', xkè penso alle cose piu gravi tipo sla..:(( voglio ritrovare la mia spensieratezza ed il mio sorriso
grazie
[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, avendo già fatto visite neurologiche e accertamenti strumentali mirati risultati sostanzialmente negativi, non penso sia il caso di proseguire in ambito neurologico. Ho visto molti pazienti con disturbi aspecifici come i suoi essere trattati con beneficio in ambito psichiatrico, senza necessariamente pensare a terapie farmacologiche ma semplicemente con un supporto psicologico. Provi a parlarne con il suo medico curante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora x la risposta caro dottore..
xkè io stavo pensando di ripetere l'elettromiografia,poichè quando l ho effettuata i sintomi erano diminuiti di tanto, infatti per un paio di mesi sono stata meglio, fino al punto di non pensarci piu.Invece poi so sono ripresentati i sintomi estendendosi ad altre parti del corpo.quindi sarebbe inutile ripeterlo?
non ne capisco molto , ma perchè dovrei avere problemi psicologici, se non sono depressa,adoro la vita piu che mai e non mi sento male psicologicamente , se non per questi sintomi.Scusi ancora per le mie innumerevoli domande.
il medico di base mi ha prescitto una visita dal fisiatra, xkè pensa ke sia un problema di colonna.grazie