Debolezza muscolare e strane sensazioni

Salve,
sono una ragazza di 29 anni. Da circa una settimana ho degli strani disturbi alle gambe..che non so descrivere bene..la sensazione è come quella di estrema debolezza, le gambe mi danno fastidio ma non mi fanno male ma se le metto sotto sforzo (salgo le scale, saltello ecc), la forza ce l'ho! La stessa sensazione ce l'ho alle braccia ma in maniera minore, spesso ho brividi e vertigini. Circa tre settimane fa ho avuto dei dolori tipo reumatici a mani e piedi che però ora sono scomparsi, lasciandomi queste strane sensazioni.
Ho fatto analisi per atralgie ed è tutto ok, inoltre ho effettuato ecografia tiroidea (in quanto sono ipotiroidea a causa di noduli da circa 15 anni) e qui effettivamente un cambiamento c'è stato...ovvero, dopo circa 15 anni di cura in cui i noduli non sono mai cambiati, questa volta il medico ha riscontrato un totale riassorbimento di un nodulo e una diminuzione dell'altro, sto attendendo esiti di esami tiroidei ematici..
Premetto che sono una persona molto ansiosa e in famiglia ho una stregua di parenti affetti da malattie autoimmuni (lupus, Sla, leucemie)...secondo voi i miei sintomi possono essere riconducibili a qualcuna di queste? Premetto anche che mi tremano le mani da quando sono adolescente, il mio endocrinologo e la mia ginecologa attribuiscono all'ansia...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive è difficile risalire alla natura del problema senza una valutazione diretta, infatti la sintomatologia è aspecifica e non ci consente di stabilirne la causa a distanza.
Non escluderei una notevole componente ansiosa ma è corretto effettuare prima una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
intanto la ringrazio per la celere risposta, mi saprebbe consigliare un professionista qui a Roma?
Mercoledì avrò la visita con il mio endocrinologo per valutare l'incidenza della tiroide in questi sintomi; anche io sono convinta ci sia una forte componente ansiosa perchè sto passando un periodo di forte stress ed inoltre ho il terrore delle malattie...più leggo dei miei sintomi su internet (so che non dovrei farlo) più me ne sento altri.
In generale io mi sento "bene", ripeto, non posso dire di sentirmi stanca...è solo una "sensazione di stanchezza"...non so come altro spiegarlo...è come se sentissi le mie gambe "leggerissime", quasi non ci fossero, che quando cammino mi danno la sensazione di non dovermi sorreggere...ma in realtà mi sorreggono benissimo...
la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non possiamo fare on line nomi di professionisti, potrebbe cercare in questo sito o chiedere al Suo medico curante.

Cordialmente