Epilessia con levitiracetam

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, nella mia vita ho avuto 4 svenimenti, tutti avvertiti in momenti di ansia e stress, ma l'ultimo avvenuto a Luglio di questo anno è stato più intenso, in quanto chi mi stava vicino mi ha riferito che non ho respirato per un paio di secondi e ho serrato la mandibola. Così ho svolto RMN che è nella norma, poi dopo aver svolto due EEG, di cui la seconda con privazione di sonno, è risultato potenziali di Punta-Onda in sede fronto parietale bilaterale.
La neurologa che me l'ha letto mi ha consigliato di svolgere anche esami di Tilt Test e Holter e di iniziare una terapia farmacologica con Levitiracetam.
Volevo chiedere se è proprio necessario l'uso del farmaco (in quanto il mio medico di base mi ha detto di non prendere nulla), perchè le crisi di svenimenti avvenivano sempre a distanza di anni e in un episodio solo. Inoltre come funziona per la guida? Devo evitare totalmente? Anche con l'alcool devo eliminarlo o posso comunque bere della birra o vino? ringrazio per l'attenzione e l'aiuto e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di epilessia recente, come sembrerebbe da ciò che Le hanno detto, è vietata la guida di autoveicoli. Altrettanto sconsigliata è l'assunzione di alcol che in notevole quantità può scatenare una crisi epilettica. Alcuni colleghi non sconsigliano una modica quantità, personalmente sarei per l'astensione.
Per quanto riguarda l'assunzione dell'antiepilettico ovviamente, a distanza, non posso dirLe nulla in tal senso, Le consiglierei di sentire il parere anche di un epilettologo qualora la neurologa non lo sia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la disponibilità. Non credo che la mia neurologa sia epilettologa, ma mi parlava che facendo la cura per un anno forse potrebbe migliorare lo stato epilettico. Non posso astenermi del tutto dalla guida avendo dei famigliari da seguire, ma se inizio la terapia medicinale potrei forse riprenderla? Grazie ancora e Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con ciò che Le ha detto la neurologa sull'opportunità di iniziare la terapia antiepilettica, anche se in atto si presentano crisi con frequenza annuale, in quanto potrebbe innalzare la soglia epilettogena e regolare poi l'attività elettrica cerebrale in modo che in futuro potrebbe anche "guarire".
Per quanto riguarda la guida, la normativa vigente recita che bisogna essere almeno da un anno liberi da crisi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per disponibilità e cortesia, allora inizio subito con la terapia!!!
Cordiali saluti!!!