Segni di leucoencefalopatia

Buonasera,
mia mamma di 72 anni ha eseguito un esame TAC testa con il seguente esito
"segni di leucoencefalopatia su base vascolare cronica".
L'esame è stato prescritto dal suo medico di famiglia perchè da un po di tempo è ossessionata di perdere la memoria / e di andare incontro all'Alzaimer.
Faccio presente che mia madre da parecchi anni fa uso di medicinali per la pressione alta ed inoltre è una persona molto ansiosa (dovuta anche dai molti problemi in casa).
Mi puo' spiegare in parole semplici l'esito dell'esame?
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel cervello esistono aree grigie costituite da neuroni e aree bianche costituite da fibre nervose. A Sua Mamma è stato riscontrato un lieve deficit di ossigenazione della sostanza bianca (leucos in greco significa "bianco").
Questa è una cosa frequente a verificarsi sia in rapporto all'età che ad alcuni stati patologici come l'ipertensione arteriosa ed il diabete.
Faccia seguire la Mamma da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro