Mioclonie diurne

Salve,

sono un ragazzo di 27 anni.
Pratico sport da quando ne avevo 19, in particolare in sala pesi.
Posso dirmi un soggetto sano, non fumo, e consumo alcool sporadicamente.
Dopo una cura per Disturbo da Attachi di Panico presso uno specialista con assunzione di Sereupin 20mg per circa 2 anni, attualmente da circa 2 anni, assumo mezza compressa dello stesso farmaco come mantenimento.
Ricordo di aver già sofferto in passato di Mioclonie e anche di Extrasistoli, per queste ultime ho fatto diversi esami che non hanno mai evidenziato anomalie.
Da qualche giorno, in concomitanza con l'assunzione di un integratore a base di Vitamine E, A, B1, B2, B6, B12, Niacina e Ac.Pantotenico, ho una contrazione involontaria di un fascio muscolare all'altezza della parte interna del gomito destro, alla fine del bicipite, che si verifica circa 3 o 4 volte al giorno, e anche delle piccole contrazioni in altri punti del corpo.
Vorrei sapere se l'assunzione di questo farmaco e/o di questo integratore possono essere alla base di questo disturbo e come comportarmi se non dovesse passare da solo.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sarebbe utile che definisse con parole sue il termine "mioclonie", ad esempio:
-sensazione di movimento muscolare,
-sensazione di movimento muscolare visibile,
-sensazione di movimento muscolare visibile e che causa spostamento di segmento corporeo (una mao, un braccio, una gamba, ecc).
Poi potremmo riparlarne, se crede.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dr.Poli,

Grazie per avermi contattato così celermente.

L'episodio che si verifica sul braccio è relativo ad un segmento muscolare che si contrae ritmicamente in maniera visibile e tangibile; non ho movimenti di arti o altre parti del corpo.
Le micro contrazioni che avverto in altre zone del corpo sono molto più lievi e istantanee, solo a livello di fibre, punti molto piccoli.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le amico,
pertanto è corretta la definizione da lei usata di "mioclonie".
A questo punto il consiglio è quello di sottoporsi ad una preliminare valutazione clinica neurologica diretta. Sarà poi il collega a prescriverle gli eventuali esami strumentali indicati.