Piede cadente

gentili dott
volevo porvi una domanda in quanto mia mamma operata alla schiena circa 4 mesi fà ha fatto la stabilizzazione con cage sulle vertebre l4-l5 prima dell'intervento non riusciva più camminare costretta sulla sedia a rotelle e non ci davano nessuna certezza che avrebbe potuto camminare e quindi in un possibile recupero
invece dopo l'intervento e due mesi di fisioterapia in ospedale ora sta in piedi e cammina grazie anche alla molla di codivilla perchè gli è rimasto il piede ciondolante
abbiamo fatto elettromiografia ed è risultata l'assenza completa della sensibilita dei nervi sia peroneale che sciatico ora mi chiedo secondo voi sarà possibile un minimo recupero facendo per lunghi periodi fisioterapia ed elettrostimolazioni o saranno vani?
noi stiamo notando piccoli movimenti delle dita e il piede non è più cadente come prima grazie per eventuale risp
distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quattro mesi lasciano ancora tempo (fino a 12-18 mesi) per un quantomeno parziale recupero.
Una valutazione clinica neurologica diretta ed un esam Emg/Eng ogni 3 mesi.
Tanta riabilitazione motoria.
In bocca al lupo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com