Dolori al collo

Salve a tutti,vorrei esporre una mia preoccupazione ,magari anche infondata,affinchè possiate dirmi,ovviamente sempre nei limiti di un consulto on-line di cosa si tratta.Ho già da qualche mese un dolore dietro alla nuca più o meno moderato,a dire il vero ci sono alcuni giorni dove questo dolore è inesistente,accompagnato da uno "scricchiolio"nel muovere il collo,come se ci fossero dei sassolini,e oltre a ciò ho piccoli dolori muscolari diffusi nella testa,che aumentano nel cambio di rotazione del collo stesso,il tutto è accompagnato da un senso di lieve stanchezza e stordimento,premetto che ho eseguito visite neurologiche e TAC con esito negativo,la mia domanda è sapere di cosa potrebbe trattarsi in attesa di una sua risposta la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto sembrerebbe probabile l'ipotesi di un'alterazione a livello cervicale, in senso generale, cioè contratture muscolari, discopatie, ecc.
Una visita medica diretta potrebbe confermare o meno questa ipotesi.
La TC è stata fatta solo all'encefalo o estesa anche alla colonna cervicale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Solamente all'encefalo,secondo lei è probabile che un leggero stordimento sia la causa di ciò?a chi specialista potrei rivolgermi,andrebbe bene un fisiatra?la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<è probabile che un leggero stordimento sia la causa di ciò?>> no, potrebbe essere il contrario, cioè che il leggero senso di stordimento sia causato da problemi cervicali.
Certamente il fisiatra è una figura professionale indicata al Suo caso.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,un ultima domanda se mi permette,dato che in passato ho avuto problemi all'orecchio sono stato esposto per controlli periodici a delle TAC,precisamente ne ho fatte 5 all'orecchio e 2 all'encefalo ultimamente per questo senso di stordimento,tutte con esito negativo,considerando che ne ho fatte in media una ogni 6 mesi,tutte queste TAC possono avermi creato qualche danno,sono state nocive?la ringrazio e buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda le TC all'orecchio potrebbero anche essere indicate ma per l'encefalo, a meno che non siano effettuate in urgenza, è molto più indicata la RM, sia per l'assenza di radiazioni sia per un maggior potere di risoluzione (si vede meglio e di più), lo ricordi eventualmente in futuro.
Comunque ritengo che non ci siano problemi particolari per le TC già effettuate.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,comunque in ogni caso la TAC potrebbe essere stata utile nel diagnosticare un eventuale problematica legata allo stordimento?oppure è stata del tutto inutile ? la ringrazio in anticipo dottore è gentilissimo nel rispondere tempestivamente alle mie domande.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

del tutto inutile no ma sarebbe stato meglio effettuare una RM per i motivi che Le dicevo sopra.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per la fiducia accordataci.