Tunnel carpale o altro?

Questo consulto è per il mio ragazzo che da circa un mese soffre di un formicolio ai polpastrelli. Inizialmente pensavamo fosse una cosa da niente ma la scorsa settimana siamo andati dal suo medico curante e gli ha consigliato di andare da uno specialista per effettuare una elettromiografia per sospetto tunnel carpale. Ma quest'ultimo non ha guardato nemmeno le prescrizioni del curante, ha fatto solo alcuni test con degli attrezzi senza effettuare l'EMG. Inoltre ha prescritto alcuni controlli da fare in ospedale tra cui analisi del sangue, risonanza e prelievo del liquido del midollo osseo tramite puntura lombare. Un'altro sintomo che ha avvertito il mio ragazzo è stato, solo per 2 o 3 episodi, la sensazione di una vibrazione lungo la schiena. Questi controlli verranno effettuati la prossima settimana, ma nel frattempo siamo molto in ansia..potrebbe essere qualcosa di grave? grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile utente, credo che il collega neurofisiologo abbia fatto bene a chiedere un ricovero per approfondire il problema (la puntura lombare e tutti gli altri esami serviranno ad escludere-confermare un eventuale problema infiammatorio al sistema nervoso centrale, cui fanno pensare il formicolio e soprattutto la vibrazione lungo la schiena.
Sia fiduciosa.

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Sidoti grazie per la sua pronta risposta.
lunedì scorso il mio ragazzo ha fatto rm all'encefalo e alla colonna vertebrale con e senza contrasto da cui è risulatata una zona in c3 più chiara in cui può esserci infiammazione o malattia demielinizzante..stà all'analisi del liquor vedere di cosa si tratta, giusto? intanto siamo in attesa dell'esito di queste analisi ma nel frattempo lui ha ricordato di essere stato sottoposto , a seguito di un tamponamento, ad un ciclo di fisioterapia qualche mese fa.
durante la fisioterapia, che è durata 10 sedute gli hanno fatto dei massaggi nella zona cervicale con vari macchinari tra cui uno al laser. io non sò com'era fatto questo macchinario, ma è possibile che le cose siano collegate? che questo macchinario abbia degli "effetti collaterali"?
per favore mi faccia sapere..grazie della disponibilità.