Una vostra gentile risposta

Buongirono
sono una ragazza di 25 anni e da marzo a luglio 2013 ho passato un periodo buio con attacchi di panico e sintomi che partivano da testa ai piedi. ho fatto due risonanze encefaliche in tre mesi negative. esami del sangue perfetti , idem esame hiv negativo, test dell' immunità ok. ho effettuato questi esami perche ero e sono ancora convinta di essere malata. i sintomi a livello neurologico erano un centinaio. Ora vorrei gentilmente esporre la situazione attuale.. una decina di giorni fa mi è tornato un senso di disorientamento , mancanza di equilibrio, occhi doloranti che tirano, senso di vista storta , confusione mentale e mancanza di memoria. premetto di averli gia avuti mesi fa ma ora sono accentuati. inoltre sento pesantezza alla testa e a volte invece di scrivere parole con lettere in ordine sbaglio ma poi mi correggo subito. ho una grande paura anche perchè due giorni fa ho iniziato ad accusare un formicolio al braccio sinistro che è rimasto a livello del dito indice con un senso di mancanza di sensibilità e tremarella a braccia e gambe.
ho una grandissima paura poichè oerdura da tre giorni circa . l ultima risonanza all encefalo è del 12 luglio possibile che io possa avere una SM?
Cosa consigliate? soprattutto quali esami per un ulteriore check-up?
ringrazio tanto e attendo con ansia una Vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia riferita sia di tipo ansioso ma prima di arrivare a questa conclusione faccia una visita neurologica. Non è corretto effettuare esami diagnostici senza una visita che metta in evidenza la loro necessità o quanto meno l'utilità.
Se la visita neurologica avesse esito negativo potrebbe poi affrontare il problema ansioso rivolgendosi ad uno psichiatra..
In passato ha curato gli attacchi di panico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
ma con la RM non si escludono molte malattie?
dice che puo esser necessario rieseguirla?
mi sto curando con cipralex 14 gtt e lorazepam 110 gtt in totale al giorno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non occorre che faccia altre RM encefaliche, si tranquillizzi.
Faccia la visita neurologica per Sua tranquillità. Poi si rivolga allo specialista che La sta seguendo per riferire l'attuale situazione.
Lorazepam sono 110 gocce o è un errore di battitura?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si é un errore mi scusi. era 10 gtt di lorazepam. Ma non capisco questi formicolii alla mano sinistra pare che non arrivi sangue e resta una strana sensazione al dito indice. questi formicolii li ho quando faccio movimenti col braccio o usando il mouse schiaccio il polso contro la scrivania.
Secondo lei di cosa si potrebbe trattare? e come si potrebbe capire cos ho? la mia dottoressa si rifiuta di effettuare ulteriori prescrizioni causa delle troppe negli scorsi mesi ma io continuo ad accusare strani sintomi.
L altro sintomo che mi infastidisce è la sensazione di tremarella e debolezza a gambe e braccia in certi momenti della giornata.. Nessuno mi aiuta dicendomi da dove potrebbero arrivare e la loro causa...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<questi formicolii li ho quando faccio movimenti col braccio o usando il mouse schiaccio il polso contro la scrivania>>, questo significa che ci può essere una compressione del nervo al polso.

<<la sensazione di tremarella e debolezza a gambe e braccia in certi momenti della giornata>> è più indicativo di sintomo d'ansia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
oltre a tali sintomi oggi ho mal di testa molto forte cosa che ho tutti i giorni da ormai un mese ma oggi il dolore è estremo. Ho assunto tachipirina che tempo fa poteva essermi di aiuto ma niente.
é un dolore che a momenti va eviene come se fosse discontinuo oppure dura per giorni ..è localizzato soprattutto alle tempie e ruotando gli occhi. Non si capisce proprio a cosa sia dovuto. sto davvero male perchè penso sia qualcosa di grave non posso vivere cosi.. nessuno mi sa fare una diagnosi. questo male e inoltre accompagnato dalle solite sensazioni di estraneità , finzione, mancanza di memoria e di equilibrio e confusione mentale.
Cosa pensa? Non mi aiuta piu nessuno
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive ha le caratteristiche della cefalea di tipo tensivo.

<< nessuno mi sa fare una diagnosi>> nessuno chi? Si è rivolta ad un neurologo per il mal di testa?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore
si sono in cura da una neurologa da tempo--
Mi sono recata nuovamente a fare una RM con il seguente esito:

<<Normalità del sistema ventricolare e dei solchi delle convessità.
No evidenti lesioni focali di sicuro significato patologico. Nei limiti della metodica il segnale dei seni durali e dei vasi del poligono di Willis.
Il peduncolo ipofisario è deviato verso destra; spessore ipofisi normale.>>

Cosa ne dice ?
In attesa porgo i miei migliori saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la RM encefalica sia negativa, si tranquillizzi.
Buona parte della sintomatologia potrebbe essere dovuta all'ansia, infatti dopo tre mesi non era indicata un'altra RM considerata che la prima era nella norma.
La neurologa su cosa è orientata? Oltre il lexotan assume altri farmaci per questo motivo?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio molto per le sue risposte tempestive, davvero.
La neurologa dice di continuare con Lexotan e Cipralex , che mi ha aumentato da 14 a 16 gocce.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, segua le indicazioni della neurologa.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore
prima di ringraziarla dinnuovo vorrei chiederle cosa vuol dire che << il peduncolo dell' ipofisi è deviato verso destra>> . Sono un pò spaventata devo tenerlo sott' occhio con altre RM periodiche?
Cordialità
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero vedere le immagini per essere precisi. Generalmente il reperto è privo di significato patologico.
Faccia vedere l'esame al medico che l'ha richiesto.

Cordialità