Esperto nuerologo napoli

Gentili dottori,

buon giorno. Sono un ragazzo di Napoli che ha bisogno di effettuare una visita neurologica. Devo farlo perchè, dopo vari esami strumentali e diagnostici per dei dolori vascolari al cranio, è risultato che non abbia niente di patologico ma solo una variante della normale e un infiammazione. Per tale ragione, dopo aver ecluso problemi di natura organica è necessario che io pensi a come trattare il problema in altro maniera, magari anche con l'aiuto di qualche medicina. Per tale ragione volevo chiedere se mi potevate indirizzare verso un buon centro e/o verso un dottore che si trova in Campania e/o nei pressi di Napoli. Inoltre volevo chiedere una semplice cosa:

quale parte del cervello è alimentata o viene alimentata dal seno sagittale superiore?

Grazie mille per l'ascolto e le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che il Suo problema è rappresentato dalla cefalea, ho capito bene?
Non è possibile da questo sito consigliare nomi di colleghi, potrebbe chiedere al Suo medico curante o se mi conferma il problema "cefalea" può rivolgersi ad un centro cefalee.
Il seno sagittale superiore fa parte del distretto venoso, pertanto non alimenta nessuna parte del cervello (a questa funzione sono deputate le arterie) ma raccoglie il sangue da una larga parte dell'encefalo e dalle meningi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferrarolo,
grazie per la risposta. In realtà il problema non è in senso stretto "cefalea" ma diciamo che penso troppo spesso a delle cose, non riesco a distogliere il pensiero da questi problemi di natura vascolare e mi sembra di impazzire. Mi sento tutta la circolazione superficiale del cranio alterata ma, per i neuroradiologi, non è niente di importante che vale la pena trattare. Quando poi mi concentro con il pensiero su questo problema la cosa si alimenta e diventa anche peggio. Per tale ragione avevo pensato ad un neurologo perchè non so bene nemmeno la differenza che con lo pschiatra. In ogni caso, dato che sono della campania, avevo pensato al centro Neuromed di Pozzilli, pensa che vada bene? Loro sono esperti e c'è un professionista per ogni settore che riguarda la neuro. Sono rimasto sul generico giusto indicando giusto il centro e non un dottore nello specifico. Pensa che vado bene?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla luce di quanto scrive nell'ultimo post ritengo che sia utile anche uno psichiatra perché mi pare che siamo di fronte ad un pensiero ossessivo con ipocondria. Il centro che Lei menziona è ottimo, sarebbe meglio che ci fosse anche lo psichiatra oltre il neurologo per una valutazione anche neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

in effetti ho un bel pò di problemi mentali. Purtroppo ho la certezza che la psiche, almeno nel mio caso, abbia governato la mia esistenza e che mi stia portando a dei malanni fisici. Non tumori ma infiammazioni, ulcere e quant'altro. I dottori non credono a queste mie affermazioni oppure io sono convinto che sia così. Ho fatto una risonanza con contrasto, un angiografia ed è uscita una malformazione vascolare (non patologica) ma che NESSUNO, ha mai visto, purtroppo. Mi hanno detto, utilizzando le parole di uno specialista: " Potrebbe essere sempre stata così (Le assicuro che non è raro accorgersene dopo tanto tempo e credere che sia nata solo da poco), oppure potrebbe essersi ingrandita per fenomeni infiammatori o per trombosi di altre vene". Però non va trattata perchè non è pericolosa per la mia saluti. Bene, io credo al 100% che sia legata a fenomeni infiammatori e non al fatto che sia congenita. In questo senso volevo farmi anche altri accertamenti per capire se ho problemi neurologici. Per esempio mi capita a volte di avere prurito localizzato un pò dapperuttto per il corpo, oppure sempre formicolio dappertutto per il corpo, oppure attimi in cui mi da fastidio un tallone di un piede, attimi una falange di una mano, e così via, insomma non so dove andare a ricercare la causa perchè a volte sembra che tengo una cosa, a volte sembra che tengo un'altra cosa. Avevo pensato, ad una PET total boby, o quando meno cerebrale ma secondo me nessuno me la fa fare perchè mi prendono per pazzo. Chi è la persona più adatta per prescriverla? Il neurologo andarebbe bene? Se domani gli dico questa cosa il dottore come potrebbe prenederla? Infatti, domani ho la visita dal neurologo del centro Neuromed, come le ho scritto. Vorrei anche provare con le medicine perchè da solo non ce la faccio.
Lei cosa consiglia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto effettuare prima la visita neurologica, esponga tutti i sintomi al neurologo portando con sé tutti gli esami finora effettuati.
Sarà poi il neurologo stesso che Le spiegherà come procedere.
Se vuole, può farmi sapere l'esito della visita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

che Dio che me la mandi buona. Ma il neurologo ha la stessa competenza dello pschiatra in termini di medicine per la testa? La medicina moderna sta andando avanti? A me sembra che in pratica sono fuori storia. Mi sento di essere un caso a parte dove quello che ho io non ha un eguale e quindi sono destinato a soffrire, perchè non c'è cura. Se ero nato 300 anni fa, era davvero una disdetta. Speriamo che le medicine facciano miracoli. Speriamo. La aggiorno sulla situazione, sperando di dirle che il nuerologo ha fatto il miracolo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo e lo psichiatra hanno competenze diverse. Ci sono dei neurologi che sono anche psichiatri (doppia specializzazione) o quelli più avanti negli anni sono neuropsichiatri perché molti anni fa la specializzazione era unica.
Stia tranquillo, col tempo risolverà il problema.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma quindi nel mio caso serve il neurologo o lo pschiatria secondo lei? Il fatto che io abbia una malformazione (che comunque non è patologia) al cranio mi fa pensare che la prima cosa da fare sia consultare il neurologo. Io, però da solo non ce la faccio ad andare avanti, quindi ho bisogno di qualche aiuto di qualche medicina. Il neurologo può cmq prescrivere tutto? Corretto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizialmente è opportuno effettuare una visita neurologica, poi potrebbe servire quella psichiatrica qualora il neurologo La indirizzasse in tal senso.
Consideri che molti neurologi trattano tranquillamente buona parte dei disagi psichiatrici.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottore

vorrei, se possibile, porre la seguente domanda. Il dottore mi ha prescritto i seguenti due farmaci: anafranil da 10 mg e xanax rispettivamente per la depressione e per l''ansia. Facendo delle ricerche su Internet volevo effettuare gli esami del sangue, in particolare questi qui che adesso elenco:

VES-TAS-PCR-Noradrenalina-Dopamina-Omocisteina-Serotonina- Acetil-colina- Ca++, k++, Angiotensina

Ora, quello che volevo chiedere è questo. Se sto assumendo questi farmaci e vado a fare gli esami del sangue possono uscire alterati i valori oppure diciamo che l''assunzione di questi antidepressivi e ansioliti non influiranno sui valori?

Grazie per la risposta.
Buon lavorr.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami del sangue li prescrive il medico, se lo ritiene opportuno, in base alla sintomatologia del paziente e ai segni riscontrati durante la visita.
Non ha alcun senso ricercarli on line.
Nel Suo caso poi sono menzionati dosaggi che non vengono effettuati nella pratica clinica (dopamina, serotonina, acetilcolina) per cui si rivolga al Suo medico curante o allo specialista per chiedere se lo ritiene utile.

Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
Si,
ma la domanda era un'altra. Non mi vieta nessuno di fare esami del sangue di mia spontanea volontà: non è reato. Gli esami del sangue che ho menzionato vengono, tra l'altro, normalmente effettuati: ho già chiesto un preventivo e mi hanno risposto con il relativo costo: tutti gli esami menzionati vengono effettuati. Costano più del normale, questo si, ma vengono effettuati benisssimo. Ho chiesto se, assumendo questi farmaci (che ho prima menzionato) ci potessero essere delle alterazioni di quei valori del sangue che ho scritto. E' questa la domanda.
Buona domenica.