Sharp waves

Buongiorno Sono un Papà di una bambina di 7 anni che da diverse settimane soffre sporadicamente di forti mal di testa.
Abbiamo deciso di ricoverarla per degli accertamenti e tutte le analisi sono risultate negative; l'unico referto che ha destato preoccupazione è stato l'EEG per il quale il pediatra ha stabilito di effettuare una risonanza magnetica con contrasto. Il referto citava:

Esame di veglia.
Rare Sharp waves singole, bilaterali.
Attività elettrica celebrale di base nella norma.

Dato che i pediatri sono stati molto vaghi su queste Sharp waves e dato che devo trasferire la piccolina in un altro ospedale per l'impossibilità di eseguire la R.M. con contrasto (causa lavori....mahh) e quindi con tempi maggiore, volevo sapere qualcosa di più su queste onde aguzze o Sharp Waves.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le onde aguzze possono essere un grafoelemento di epilessia ma possono anche manifestarsi in soggetti non epilettici. A volte sono presenti in soggetti emicranici.
Un EEG per essere considerato patologico deve avere un suo correlato clinico che ne giustifichi l'alterazione.
Ovviamente è corretta l'indicazione alla RM encefalica per un approfondimento diagnostico del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Lei ha soltanto anticipato di qualche ora, la diagnosi del neurologo pediatrico ( di un ospedale diverso ) che ha visitato mia figlia. Il quale ha non ha reso necessario il ricovero ( caso non urgente ), ha smentito categoricamente i pediatri che avevano mia figlia in cura, tranquillizzandomi parecchio, affermando che potrebbe essere un' emicrania.
Inoltre anche lui ha consigliato comunque una RM encefalica.

Grazie