Fuoco di sant'antonio

Buongiorno a mia mamma di 84 anni ė stato diagnosticato circa 5 settimane fa il fuoco di sant Antonio senza nessun esame ma in base ad arrossamento gonfiore trasformata si in crosticine sul gluteo e grande labbra ds dopo un antivirale assunto per 7 giorni il brucio e il dolore continuano a persistere. Le sono stati prescritti diversi antidolorifici con vari principi attivi che mal tollera e che comunque attenuano solo in parte i dolori come coadiuvante Tiobec 800 senza risultato ora stiamo facendo iniezioni di vitamina ad alto dosaggio.
Ho letto di creme a besa di Capsicina o Lidocaina per alleviare dolori e bruciori potrebbe essere un alternativa meno fastidiosa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il dolore neuropatico i principi attivi per via locale che Lei cita non sempre hanno un'efficacia dimostrata. Lei parla di antidolorifici assunti con scarsi risultati, mi pare però che non siano stati utilizzati ancora farmaci efficaci contro questo tipo di dolore (dolore neuropatico), come gabapentin e pregabalin. Ne parli col medico curante o col neurologo che segue la Mamma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore proverò a parlarne con il medico di base o eventualmente un neurologo che per ora non è ancora stato consultato,.
Anticipo la domanda a Lei però, ho letto qualcosa su questi farmaci visto che mia mamma non prende nulla a parte la Cardioaspirina e mal tollera tutti gli altri tipi di medicinali sia psicologicamente che fisicamente ( o magari il fisico e condizionato dalla mente ) i dosaggi per il suo problema sono molto elevati ? E tendenzialmente la cura dura molto? Grazie se vorrà rispondere alle mie banali domande
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le Sue non sono certamente domande banali, stia tranquilla.
Per quanto riguarda i farmaci menzionati, il dosaggio è strettamente individuale, generalmente si inizia con basse dosi fino a trovare quella minima efficace senza la presenza di effetti collaterali significativi.
La durata della terapia non è di pochi giorni, dipende anche dalla reattività individuale del singolo paziente, ma parliamo mediamente di qualche mese o di alcuni mesi, sempre che la Mamma possa assumere questa categoria di farmaci.

Cordialmente