Strano fastidio alla testa

Gentili dottori,
Vorrei chidervi un parere a proposito di uno strana e fastidiosa sensazione che mi tormenta da ormai tre giorni. È difficile descriverla ma è ben presente e riconoscibile. È una sensazione come di intorpedimento, come un leggero formicolio, che interessa tutta la parte sinistra dell testa, dalla tempia alla nuca passando per la parte sopra l'orecchio. Nelle ultime ore questa sensazione ha iniziato a interessarmi anche lo zigomo e la zona intorno all'occhio sinistro.Sebbene non sia dolorosa mi sta creando nn poco fastidio, nn riesco a concentrarmi e non faccio altro che pensare a questa sensazione. Questa sensazione è persistente e dura tutto il giorno, dalla mattina appena sveglio fino a alla sera, di notte dormo tranquillamente ma la mattina puntiualmente ricompare il fastidio. Come detto nn è dolorosa ma si fa comunque decisamente sentire e non riesco a non darle importanza. È la prima volta che ho un problema di questo tipo e non saprei come interpretarlo., secondo voi potrebbe essere qualcosa di serio? Nn so se potrebbe essere collegato ma è un po di tempo che con una frequenza nn troppo bassa mi si presentano dolori simili a punture di un ago molto forti di brevissima durata alle dita delle mani e dei piedi, come dei fulmini a ciel sereno.
Non nascondo che sono un po preoccupato, non avendo mai avuto questa sensazione nn so proprio cosa pensare. Per inciso, ho 21 anni, faccio una vita normale non sedentaria...da una settimana ho una gamba ingessata per una frattura di rotula.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, soprattutto se associata a <<punture di un ago molto forti di brevissima durata alle dita delle mani e dei piedi, come dei fulmini a ciel sereno>>.
Ovviamente prima bisogna escludere cause organiche, sempre possibili, per cui nell'eventualità che la sintomatologia dovesse persistere ritengo indicata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Oggi i sintomi sono ancora presenti, quindi penso che domani andrò dal mio medico curante...
Volevo chiederle un'ultima cosa che mi sono dimenticato di scrivere ieri: può essere che questi problemi siano legati a continui dolori ossei e contratture nella zona cervicale? Questo problema me lo trascino da almeno un anno ma non gli ho dato mai importanza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un problema cervicale potrebbe essere all'origine della sintomatologia descritta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono stato ieri dal mio medico, il quale dopo una velocissima visita mi ha detto che ho l'orecchio sinistro un po infiammato e che probabilmente il mio disturbo è dovuto a questo. È possibile pero che io non abbia un minimo dolore a tale orecchio? Mi ha prescritto tachipirina e delle gocce da mettere nell'orecchio, ma io nn ho notato nessun miglioramento, anzi piu i giorni passano e piu sento netta questa fastidiosissima sensazione. Le chiedo: il fatto che vada avanti ininterrottamente da piu di una settimana puo essere preoccupante? E infine: il fatto che se appoggio la nuca al cuscino da sdraiato, oppure se appoggio la mano alla testa sinistra, questa sensazione si allevia notevolmente cosa sta a significare?
Grazie mille per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe anche essere di tipo tensivo ma va fatta, come Le dicevo precedentemente, la visita neurologica.

Cordialità