Dolore agli arti inferiori

Buonasera, a mio padre ( 54 anni) la scorsa primavera e' stato diagnosticato il diabete,aveva 300
fortunatamente ora e' riuscito a portare i valori a 110-160, e' dimagrito tantissimo pesava 98 kg, ed ora 80kg ed e' alto 1,90.
Nei vari esami che a fatto abbiamo visto che nessun organo e' stato per ora lesionato , l'unico problema e' che sente dolore ai piedi, soprattutto la notte e dopo diverse ore di lavoro( Asfaltatore). A giugno ha fatto un'elettromiografia che ha evidenziato piccole lesioni ai nervi periferici,la circolazione e ' buona infatti non si gonfiano mai i piedi.
Gli e' stata prescritta la Lyrica ma a distanza di 5 mesi non ha nessun giovamento.Mi spiace vederlo stare male vorrei sapere cosa posso fare per aiutarlo e soprattutto sapere se c'e' una terapia del dolore ( alcuni medici gli hanno detto che se lo deve tenere!!!). Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stata diagnosticata una neuropatia diabetica? Suo padre è seguito da un diabetologo e da un neurologo? Potrebbe indicare il dosaggio del lyrica che sta assumendo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno, mio padre e' seguito da una diabetologa, ieri ha fatto una visita di controllo e lei si e' stupita del fatto che il dolore non si e' affievolito visto i valori che ha ora di glicemia, quindi pensa che questo dolore potrebbe non essere dovuto al diabete.
Il neurologo che gli ha fatto elettromiografia gli ha prescritto la lyrica 150 1 volta al dì , il problema e' che questo dottore gli ha dato un appuntamento tra un anno!!!! come posso aiutarlo, purtroppo ha causa del dolore debilitante e del diabete e' sempre piu' spesso giu' di morale, se tutto ciò non fosse dovuto al diabete cos'altro dovrei aspettarmi? ha problemi alla schiena tempo fa ha fatto una risonanza ed hanno trovato un anello seccato! grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente il lyrica si somministra due volte al giorno per mantenere un equilibrio costante del farmaco nel sangue. Un'opzione potrebbe essere l'aumento della dose ma in due somministrazioni giornaliere. In alternativa si potrebbero anche utilizzare altre molecole, per es. c'è un farmaco che viene utilizzato sia nel dolore neuropatico soprattutto diabetico che nei disturbi depressivi, per cui con un solo farmaco si potrebbero ottenere due benefici.
Ovviamente deve parlare di tutto questo col neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille e' stato gentilissimo! Buona serata.